rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Centro

Approvato il bilancio del I Municipio: “Il risanamento di Roma Capitale riparte dal buongoverno dei Municipi”

"Viene finalmente superato il modello del bilancio per dodicesimi"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Approvato il bilancio del I Municipio. Giuntella (PD), Cioffari (SEL) e Naim (LCM): "Il risanamento di Roma Capitale riparte dal buongoverno dei Municipi".

"Dopo due giorni di Consiglio il Municipio Roma I Centro ha approvato il Bilancio di previsione 2015. Un'importante inversione di tendenza rispetto al ruolo che i Municipi hanno avuto negli ultimi anni", dichiarano Tommaso Giuntella (Capogruppo PD), Mauro Cioffari (Capogruppo SEL) e Nathalie Naim (Capogruppo LCM), "vista la possibilità di pianificare e programmare interventi e attività anche per gli anni 2016 e 2017, visto il finanziamento di un piano investimenti ed il superamento di qualsiasi blocco determinato dal patto di stabilità".

"Viene finalmente superato il modello del bilancio per dodicesimi", ricordano Giuntella, Cioffari e Naim, "che determinava l'impossibilità di progettazione sul territorio per passare ad un bilancio di cassa che permetterà ai Municipi l'immediato utilizzo delle risorse stanziate da Roma Capitale".

"Determinante", sottolineano Giuntella, Cioffari e Naim, " il lavoro svolto dalla maggioranza che ha portato all'approvazione di importanti ordini del giorno correlati al Bilancio volti a richiedere: la riforma della disciplina del Patto di Stabilità orientata a garantire spese per gli investimenti nei lavori pubblici, nelle infrastrutture e nei servizi sociali; la ripartizione dei maggiori oneri incassati dai Municipi di Roma attraverso criteri di premialità, solidarietà e riduzione del carico fiscale; il sostegno agli sportelli di ascolto polivalenti per la prevenzione delle discriminazioni di genere e di orientamento sessuale; l'attuazione del decentramento amministrativo relativamente alla gestione delle piccole e medie aree verdi e adeguata assegnazione di risorse economiche, di personale e strumentali ai Municipi; più personale tecnico per la gestione delle aree pubbliche e per l'attuazione e applicazione del nuovo regolamento per le occupazioni di suolo pubblico; la definizione della partecipazione dei Municipi alle entrate derivanti dalle trasformazioni urbanistiche ed edilizie da realizzare nei rispettivi territori".

"Il risanamento di Roma Capitale", concludono Giuntella, Cioffari e Naim, "riparte dal buongoverno dei Municipi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il bilancio del I Municipio: “Il risanamento di Roma Capitale riparte dal buongoverno dei Municipi”

RomaToday è in caricamento