rotate-mobile
Centro Centro Storico / Piazza della Trinità dei Monti

Api magazzino a Trinità dei Monti, la soluzione dal Municipio: "In arrivo strisce blu"

A dare l'annuncio la presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi. Le dodici Api Car 50 sono posteggiate da anni nella celebre piazza del centro, e utilizzate dai pittori di strada come deposito

Api Car parcheggiate ab aeterno in piazza Trinità dei Monti, nei posteggi per scooter e motorini, pronte a sfidare il tanto decantato decoro urbano? Ci pensa il Municipio, che annuncia la soluzione: con la riqualificazione del Tridente, l'area compresa tra piazza del Popolo, via del Babuino, via di Ripetta e piazza di Spagna, le strisce blu (a pagamento) sostituiranno quelle bianche dove stazionano da anni le apette magazzino. Ad annunciarlo la presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi. 

La conseguenza di cambiare il colore delle strisce è ovvia. Se i posteggi sono a pagamento, o i proprietari pagano h24 il parcheggio (e probabilmente gli costerebbe più di quanto guadagnano), oppure le Api Car dovranno necessariamente essere rimosse dai Vigili Urbani, come già avviene per qualunque altro mezzo sosti senza pagare sulle strisce blu. 

PIAZZA TRINITA' DEI MONTI E LE APETTE 'MAGAZZINO'

Attualmente invece la rimozione non è automatica, perchè i mezzi sono registrati come ciclomotori (e quindi in teoria possono sostare nei posteggi per motorini), e i tagliandi di assicurazione in mostra sono validi. Per quanto, con le ruote sgonfie e l'aspetto fatiscente, sembrino mezzi abbandonati. 

Della presenza delle apette abbiamo documentato settimane fa. Una lunga fila di Api Piaggio 50, che non solo disturbano la vista ma occupano quasi tutti i parcheggi per motorini. Siamo in pieno centro storico, dove da mesi si parla tanto di decoro, pulizia, restyling. Come se già non bastassero camion bar e bancarelle. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Api magazzino a Trinità dei Monti, la soluzione dal Municipio: "In arrivo strisce blu"

RomaToday è in caricamento