rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Centro Centro Storico / Viale della Trinità dei Monti

Trinità dei Monti, le Api si spostano di pochi metri: al loro posto parcheggi auto

Ora sono davanti a Villa Medici, a venti metri dal luogo dove solo pochi giorni sono state sgomberate. Alfonsi: "E' stato fatto il possibile, ora non impattano più sul decoro"

Riecco le Apette magazzino. I cinquantini utilizzati come depositi per tele e cavalletti dagli artisti di strada di Trinità dei Monti sono riapparsi poco lontano da dove, solo pochi giorni fa, erano stati allontanati. Foto diffuse dal blog Roma Fa Schifo mostrano come la fila di mezzi si sia spostata solo di pochi metri. Ora le Api Car sono davanti a Villa Medici, seppur in numero minore. 

Il blitz dei vigili urbani è di lunedì scorso. Durante l'operazione gli agenti hanno fatto spostare le Api Piaggio dal parcheggio a ridosso della scalinata di Trinità dei Monti, dopo anni di sosta indisturbata e di polemiche dei cittadini per "l'occupazione a oltranza dei parcheggi e l'impatto sul bellissimo paesaggio".

Su quel tratto di strada il Municipio provvederà a sostituire le strisce bianche per motorini (dove le apette possono sostare regolarmente perché registrate come ciclomotori) con strisce per le auto riservate ai residenti del vicino Tridente, reclamate perché con l'entrata in vigore del nuovo provvedimento di Ztl A1 molti stalli nell'area sono stati eliminati. 

Così le Apette sono state costrette a 'sloggiare', ma non perché per legge non potessero stare dov'erano. E infatti a villa Medici occupano nuovamente, e legittimamente, stalli per i motorini. Tutto regolare dunque, anche se, sul fronte decoro, sembra una beffa. La presidente del Centro Storico, Sabrina Alfonsi, che soddisfatta, a blitz avvenuto, lodava l'operazione parlando di "ferita aperta finalmente sanata", continua a rivendicarla come tale. 

Per due ragioni. "Sul fronte del decoro le Api sono stati allontanate da un punto che era assolutamente più impattante, a ridosso della scalinata di Trinità dei Monti. Ora sono meno visibili e comunque in numero inferiore (la metà, ndr) perché molte sono state rimosse". E comunque l'operazione si è resa necessaria all'interna di una riorganizzazione dei parcheggi legata alla Ztl A1 del Tridente Mediceo. "Abbiamo sostituito le strisce bianche per motorini con parcheggi per le auto dei residenti della zona, come richiesto dagli abitanti e come garantito dal Municipio". Insomma, ci si è mossi per risolvere due questioni, parcheggi nel Tridente e decoro a monte della scalinata monumentale, utilizzando tutti gli strumenti legislativi possibili. 

Detto questo, Alfonsi ci tiene a ricordarlo, "le Api Car sui posteggi per motorini possono sostare, non ci sono di fatto strumenti di legge che ci consentono di allontanarle definitivamente dalla via. E per ovvie ragione non possiamo neanche eliminare le strisce bianche per i motorini, perché tanti residenti in zona ne hanno bisogno". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trinità dei Monti, le Api si spostano di pochi metri: al loro posto parcheggi auto

RomaToday è in caricamento