rotate-mobile
Centro Esquilino

Snodo Termini, ass. Consumatori: “Labirinto sotterraneo”

Osservatorio regionale sui trasporti: "Non esiste un'informazione capillare è un vero e proprio labirinto sotterraneo in cui manca personale di supporto che inizialmente era stato messo per dare indicazioni"

Simona Costamagna, presidente dell'Osservatorio regionale sui trasporti, che raggruppa rappresentanti di 21 associazioni di consumatori e di comitati di pendolari, ha sintetizzato i problemi della stazione Termini a Roma causati dai lavori e dai cantieri per l'ammodernamento del nodo di scambio tra le linee della metro A e B definendola una situazione 'drammatica' soprattutto nelle ore di punta: un 'labirinto' in cui è difficile orientarsi soprattutto a causa di una mancanza di informazioni.
Questa mattina diversi rappresentanti di associazioni di consumatori, dal Codacons all'Assoutenti, da Altroconsumatori a Adiconsum, hanno fatto visita, insieme con l'assessore alla Mobilità di Roma Capitale Antonello Aurigemmma al cantiere del nodo Termini. "Non esiste un'informazione capillare - ha spiegato Costamagna - è un vero e proprio labirinto sotterraneo in cui manca personale di supporto che inizialmente era stato messo per dare indicazioni. A Roma arrivano ogni giorno 900mila pendolari e nelle ore di punta il sovraffollamento nei vagoni e nei sotterranei è indescrivibile". "Il cantiere del nodo Termini è fondamentale - ha detto Aurigemma - ed è anche il punto più critico. Siamo però riusciti ad evitare la chiusura dell'unico punto in cui si incrociano le metro. L'amministrazione accoglierà i consigli delle associazioni dei consumatori: siamo disponibili a porre più attenzione alla comunicazione e per questo abbiamo incrementato il personale di 12 unità e posizionato postazioni della Protezione civile all'interno della stazione". "Vorrei sottolineare - ha aggiunto - che le lamentele non sono solo per le aree di cantiere di competenza comunale ma anche per altre. Noi però ci siamo fatti anche carico di queste e cercheremo di fare da tramite per risolverle".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Snodo Termini, ass. Consumatori: “Labirinto sotterraneo”

RomaToday è in caricamento