rotate-mobile
Centro Centro Storico / Piazza di Spagna

Azalee a piazza di Spagna: la primavera arriva su Trinità dei Monti

Come ogni anno, ritorna la mostra di esemplari di Rhododendrum Indicum, pregiatissime e introvabili in commercio, della collezione del Semenzaio di san Sisto

Le azalee di Roma compiono 78 anni. Come ogni anno, torna l'esposizione di fiori sulla scalinata di Trinità dei Monti. Sistemate dai giardinieri di Roma Capitale, dal 16 aprile oltre 500 azalee sono esposte lungo la scalinata di piazza di Spagna. Nella loro stagione di massimo splendore, quella della fioritura, raggiungono anche un diametro di 4 metri e un altezza di 2,5 metri.

Si tratta, come negli anni passati, di centinaia di esemplari pregiatissimi, del genere Rhododendrum Indicum, impossibili da trovare in commercio e di antiche varietà, premiate alle più importanti esposizioni europee. Tutte provenienti dalla collezione del Semenzaio di san Sisto, dove ogni anno se ne coltivano più di 3.000.

"Una collezione di esemplari introvabili in commercio - ha spiegato l’assessore all’Ambiente Marco Visconti, anche in riferimento alle edizioni degli anni passati  - molto apprezzata dagli intenditori. Negli anni, le azalee capitoline hanno partecipato alle più importanti esposizioni europee, ottenendo numerosi riconoscimenti internazionali e conquistando oltre cento premi di settore".

Le azalee rimarranno esposte fino alla fine della stagione di fioritura: "Tra qualche giorno le temperature più calde permetteranno ai fiori di sbocciare interamente, offrendo come sempre uno spettacolo unico. Terminata la fioritura, il Servizio Giardini ricondurrà le azalee nei vivai, dove saranno ospitate fino alla prossima primavera", ha concluso Visconti.

  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Azalee a piazza di Spagna: la primavera arriva su Trinità dei Monti

RomaToday è in caricamento