CentroToday

Riapre la storica Bottega delle Bambole: "Un pezzo di cuore restituito alla città"

Lo storico negozio delle bambole di Pierina Cesaretti a Montri era stato chiuso. Dopo varie battaglie, le antiche bambole di roma hanno riottenuto una casa in Via Flaminia

Tra pezzi storici dal valore inestimabile e semplici ricordi d' infanzia, bambole che sorridono, tristi o malinconiche. Le antiche bambole di Roma hanno nuovamente una casa e la loro "mamma" un nuovo negozio. La Signora Pierina Cesaretti infatti, con la consegna delle chiavi da parte del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha vinto la sua battaglia e ha riavuto la sua "casa delle bambole". Tante volte la signora Pierina si era incatenata davanti al Campidoglio perchè sfrattata dalla sua bottega storica di via Magnanapoli nel Rione Monti.

Ora il suo negozio è stato trasferito su via Flaminia, a due passi da piazza del Popolo, in un nuovo locale che è stato ristrutturato dall'amministrazione comunale per circa 60 mila euro. “Oggi - ha spiegato l'assessore capitolino al Patrimonio, Afredo Antoniozzi - rimediamo a un errore che il Comune di Roma ha fatto mettendo in vendita il vecchio negozio a Monti: è un pezzo di cuore che restituiamo alla città".

A
l posto della sua bottega, era stato aperto un negozio di souvenir e bibite ma, come ha spiegato Alemanno, “lo abbiamo fatto chiudere dai vigili perché c'é l'obbligo di mantenerlo come bottega storica”.

Non ha tante pretese la Signora Pierina, solo poche vetrine, perchè lei voleva solo il suo negozio, e ora ce l'ha. “Ho fatto la mia battaglia – ha detto Pierina - e ho camminato talmente tanto che se mi levassi le scarpe riconoscerebbero da sole la strada del Campidoglio". Il delegato per il centro storico, Dino Gasperini, ha sottolineato che "é la prima volta che viene riconsegnato un negozio storico". Infine, Pierina Cesaretti ha regalato al sindaco una bambola che lo raffigura e Alemanno, scherzando, ha detto: "Speriamo non la trovi l'opposizione altrimenti farebbe un rito voodoo".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Metro A, interventi su scale mobili e ascensori: chiude per tre mesi la fermata Baldo degli Ubaldi

  • Salvini a Roma: in 40mila in piazza per il leader della Lega. Strade chiuse e bus deviati

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

Torna su
RomaToday è in caricamento