rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Centro Centro Storico / Piazza Navona

Piazza Navona, grande successo per la nuova festa: l'anno prossimo accanto a bancarelle

L'assessore al Commercio, Marta Leonori, soddisfatta del gran finale, propone di inserire le nuove esperienze nel prossimo bando. Un successo i Re Magi a cavallo che ieri hanno sfilato in piazza Navona

Alla fine, in barba a chi immaginava vuoto e desolazione, è stato un gran successo. Ieri a piazza Navona in pochi sembrano aver sofferto dell'assenza delle vecchie bancarelle, quelle pseudo natalizie che quest'anno non hanno allestito il classico mercato. In protesta contro le nuove regole pro decoro del bando municipale, i commercianti non hanno ritirato i permessi dalle scrivanie di via della Greca, facendo di fatto saltare la festa con annesso ricorso al Tar. 

Poco male, eventi e spettacoli per i bambini sono stati degni sostituti dei 'bancarellari'. Il gran finale nel giorno della Befana ha confermato gli umori dei residenti, più che soddisfatti della nuova piazza. Migliaia di bambine e bambini hanno assistito ieri alla sfilata del presepe vivente con l'arrivo dei Re Magi a cavallo. E poi giochi di strada, musicisti, giocolieri e la grande giostra centrale. 

Un mare di romani e turisti, di famiglie con figli piccoli ha riempito la piazza, con soddisfazione di chi ha sostenuto per settimane un durissimo braccio di ferro con i titolari delle bancarelle. Per settimane tra Campidoglio e ambulanti è stata guerra. A dicembre è intervenuta anche la giustizia amministrativa che non ha accordato alcuna sospensiva alla riduzione delle bancarelle, rigettando così le istanze dei gestori. 

Tanti i commenti positivi degli amministratori locali, dal Municipio al Campidoglio, per la 'nuova' piazza. "Con la suggestiva sfilata del presepe vivente a cui hanno assistito migliaia di bambini e di famiglie si è conclusa la festa in una piazza Navona stracolma. È stata un'esperienza meravigliosa, massacrante ma ne valeva la pena" ha dichiarato Andrea Valeri, assessore alla Cultura di via della Greca. E ancora tanta soddisfazione per il miniassessore al Commercio, Jacopo Emiliani Pescetelli, che per la "rivoluzione" nella celebre piazza è stato anche minacciato.

"Su piazza Navona - scrive sui social - è stato detto e scritto tanto, ma a me rimarranno negli occhi i sorrisi dei bambini, la loro semplicità, la loro allegria e i loro occhi pieni di stupore in una cornice meravigliosa. Ma soprattutto la festa di quest'anno è l'esempio che insieme si possono fare grandi cose: si può iniziare a cambiare questa città mettendoci impegno, passione, determinazione e coraggio. Andiamo avanti!". 

Già, perché la nuova esperienza di giochi e attività dedicate ai bambini non andrà persa. Lo ha garantito l'assessore al Commercio del Comune, Marta Leonori. "Per il prossimo anno il I Municipio lavorerà a un bando che prenderà l'esperienza di quest'anno. Insieme alle associazioni si studierà anche uno spazio dedicato ai bambini per le attività. La piazza oggi è pienissima e ci sono tanti bimbi a dimostrazione che è una piazza viva e piena di attività". 

Piazza Navona: il gran finale - Foto di Salvatore Merola

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Navona, grande successo per la nuova festa: l'anno prossimo accanto a bancarelle

RomaToday è in caricamento