rotate-mobile
Centro

Giardino degli Aranci: a pulizia e manutenzione ci pensano i privati

La fondazione Sorgente Group adotta l'area verde e il clivo di Rocca Savella, nell'ambito del progetto Roma sei mia. Mecenati moderni che penseranno ad apertura e pulizia dell'area

Il giardino degli Aranci rinascerà a nuova vita, adottato dai privati. La fondazione Sorgente Group in accordo con il Comune e con la Soprintendenza sarà protagonista di un progetto pilota nell'ambito di Roma sei mia che prevede apertura del giardino, pulizia e cura dello storico belvedere sull'Aventino e del clivo di Rocca Savella, dove ha sede la fondazione. La convenzione, firmata ieri 17 novembre dal Prof. Valter Mainetti, presidente della fondazione Sorgente Group e dal dott. Antonello Mori della Direzione Gestione territoriale ambiente e del verde di Roma Capitale, pone le basi per un Disciplinare Tecnico Manutentivo applicabile poi a tutte le aree verdi di pregio. 

"L’iniziativa si inquadra in una strategia di miglioramento e di cura più puntuale delle aree verdi di pregio con il contributo e la collaborazione di soggetti privati in qualità di mecenati. – ha dichiarato Antonello Mori - Roma nel suo complesso ha un patrimonio vegetale vasto, prezioso e variegato, che tante altre città italiane e straniere ci invidiano, tale da poterla considerare una città giardino".

Inoltre è stata presentata la richiesta di nulla osta per la pulizia del verde, la rimozione dei rifiuti e il restauro del cancello nel percorso pedonale di Clivo di Rocca Savella . "Partecipare alle operazioni di miglioramento ambientale della Capitale per un gruppo come il nostro non è solo una opportunità per rafforzare la nostra identity -  ha affermato il prof. Valter Mainetti, Ceo di Sorgente Group e Presidente della Fondazione - ma lo viviamo come un contributo doveroso alla cultura e alla storia della Capitale"a. Sabrina Alfonsi, presidente del I municipio plaude all’iniziativa: "Siamo lieti che una Holding Internazionale come Sorgente Group abbia deciso di dedicare risorse alla nostra città. L’intervento economico di questi “moderni mecenati” a sostegno dell’amministrazione consente di realizzare iniziative rivolte alla riqualificazione e alla cura del territorio e del patrimonio culturale della nostra città che altrimenti, a causa della scarsità di risorse pubbliche, non potrebbero essere eseguiti".
 
Coordinatrice del programma di riqualificazione
è la vicepresidente della fondazione, Paola Mainetti: "Auspico un veloce e intenso lavoro di bonifica dell’area – ha dichiarato – perché la riqualificazione è stata ideata per restituire ai cittadini e ai residenti un’area verde fruibile". Oltre ai progetti del Giardino degli Aranci e del Clivo di Rocca Savella, la Fondazione Sorgente Group sta studiando il rilancio di tutta l’area nord occidentale dell’Aventino, anche attraverso una pubblicazione scientifica con il coinvolgimento del Prof. Eugenio La Rocca. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardino degli Aranci: a pulizia e manutenzione ci pensano i privati

RomaToday è in caricamento