rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Centro Centro Storico

Tavolino selvaggio e condizionatori: polemiche sull'incendio al Pantheon

Sotto accusa i condizionatori della macelleria dei vip “Angelo Feroci” e i tavolini dei locali che hanno intralciato i soccorsi. Un abitante: “Il giorno prima la mia denuncia su quei macchinari sul terrazzino”

Sono rientrate a casa ieri nel pomeriggio le famiglie evacuate nell'incendio di Piazza della Maddalena vicino al Pantheon. Soltanto una famiglia è rimasta fuori casa. Si tratta della famiglia proprietaria dell'immobile andato distrutto dalle fiamme. Gli altri due appartamenti danneggiati sono un ufficio e un appartamento in ristrutturazione.

LA POLEMICA SUI CONDIZIONATORI
Dure le polemiche che si sono accese sulle cause dell'incendio. Tra le cause dell'incendio, per le quali si attende ancora una perizia definitiva, è stata infatti indicata la presenza dei condizionatori posizionati sul terrazzino della struttura. In merito un inquilino ha rivelato che il giorno prima aveva presentato una denuncia ai Vigili Urbani e all'Arpa Lazio contro i lavori di installazione di macchinari su un terrazzino di un appartamento di proprietà della macelleria di Via della Maddalena 15.

  Abbiamo 25 dipendenti e temiamo che ci facciano chiudere  
Nella denuncia si legge come già da qualche anno il condomino si fosse lamentato anche con l'amministratore e con i Vigili Urbani dell'installazione "di enormi macchinari, presumibilmente condizionatori o scambiatori termici, al servizio del laboratorio di preparazione e cottura carne allestito all'interno dell'appartamento al primo piano.

LA RISPOSTA E LE PAURE DELLA MACELLERIA DEI VIP
Pronta è arrivata la difesa della macelleria “Angelo Feroci” in via della Maddalena, nota per essere punto di riferimento per i vip della zona. “I nostri impianti di condizionamento” spiegano "sono a posto, non sono stati coinvolti dall'incendio. Piuttosto abbiamo paura perché abbiamo 25 dipendenti e temiamo che ci facciano chiudere".

TAVOLINO SELVAGGIO
Ma non solo sulle cause si sono accesse le polemiche. I soccorsi infatti hanno avuto non poche difficoltà ad arrivare e a causare i ritarsi sarebbero stati i tavolini dei locali della zona.
I vigili del fuoco, per arrivare alla piazza, hanno infatti dovuto abbattere due delle colonnette di pietra sul lato verso il Pantheon, perché altrimenti sarebbe stato impossibile arrivare,

Uno degli abitanti del palazzo all'Ansa aggiunge: “Non è la prima volta che un'ambulanza ha difficoltà ad arrivare qui, purtroppo sulle occupazioni di suolo pubblico i politici fanno tante promesse ma alla fine la situazione non cambia".

LA PROPOSTA
Il presidente del I municipio, Orlando Corsetti, ha lanciato una proposto: “Ho chiesto al  comandante Giomi di formare a settembre una squadra di vigili del fuoco e polizia municipale per rimuovere i tavolini d'intralcio, che non rispondono alle norme di sicurezza”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tavolino selvaggio e condizionatori: polemiche sull'incendio al Pantheon

RomaToday è in caricamento