rotate-mobile
Centro Centro Storico / Piazza Navona

Piazza Navona, bocciato il ricorso degli ambulanti della Befana: "Ora pronti con il nuovo bando"

"Aspettavamo fiduciosi la decisione del tribunale ci permette di far uscire subito il nuovo bando che il municipio ha già pronto" ha commentato la presidente del I municipio, Sabrina Alfonsi

Quest'anno la festa della Befana si farà, e secondo i dettami del Campidoglio. Il Tar del Lazio oggi ha respinto il ricorso degli ambulanti contro il bando emanato dal I Municipio che prevedeva la riduzione dei banchi a seguito delle prescrizioni della Soprintendenza statale. 

"Aspettavamo fiduciosi - ha commentato la presidente del I municipio, Sabrina Alfonsi - la decisione del tribunale ci permette di far uscire subito il nuovo bando che il municipio ha già pronto, e che permetterà di avere una nuova festa nel rispetto della sicurezza, del decoro e della piazza, oltre a una rinnovata qualità nei banchi e nella merce". 

L'anno scorso la bagarre intorno allo storico mercatino della befana montò per settimane. E per la prima volta in assoluto i romani vi hanno dovuto rinunciare. I commercianti non montarono i banchi perchè in protesta contro le nuove misure a favore del decoro adottate dal municipio (riduzione dei banchi da 115 a 72 e vendita della merce limitata agli articoli natalizi) con la gara pubblica indetta in autunno. O meglio, parteciparono alla gara salvo poi ritirare le concessioni, facendo di fatto saltare la festa. 

Una giostra, gli spettacoli viaggianti, ed eventi per i più piccoli hanno sostituito le bancarelle. E c'è chi ha preferito. Da quest'anno però dovrebbe tornare il mercato tradizionale, "ripulito" e ridimensionato. 

NATALE 2014--->SALTA IL MERCATINO DELLA BEFANA
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Navona, bocciato il ricorso degli ambulanti della Befana: "Ora pronti con il nuovo bando"

RomaToday è in caricamento