rotate-mobile
Centro Centro Storico

Shopping natalizio: ecco le navette del I municipio

Avranno una cadenza, nei giorni feriali, di 20 minuti (dalle 14 alle 19) e in quelli festivi e prefestivi di 40 minuti (dalle 10 alle 19). Partiranno da largo di Vigna Stelluti, piazza Euclide e piazza della Balduina e dai rioni di Trastevere, Testaccio ed Esquilino

Il centro storico si prepara alle spese natalizie e lancia un'iniziativa “anti-crisi” per incentivare gli acquisti. Si tratta di un servizio gratuito di navette che metteranno in collegamento piazza Augusto Imperatore con diversi quartier del I Municipio, così da favorire l'accesso allo shopping sino al periodo dei saldi. L'iniziativa si chiama "Io CENTRO facile" e prevede, dal 4 dicembre al 14 febbraio, la circolazione sul territorio di sei navette a nove posti, fruibili da chi deciderà di fare i regali nel cuore della Capitale.

Il progetto è stato voluto, e presentato questa mattina alla stampa, dal presidente del Municipio I, Orlando Corsetti, in collaborazione con  le associazioni di commerciati e residenti del centro storico. Le navette gratuite si metteranno in moto venerdì mattina; partiranno da largo di Vigna Stelluti (Corso Francia), piazza Euclide(Parioli) e piazza della Balduina e dai rioni di Trastevere, Testaccio ed Esquilino. Avranno una cadenza, nei giorni feriali, di 20 minuti (dalle 14 alle 19) e in quelli festivi e prefestivi di 40 minuti (dalle 10 alle 19).  

Secondo le stime del municipio, questo nuovo servizio garantirà il trasporto di circa 20mila persone. L'idea è nata come risposta alle esigenze dei commercianti in crisi. "Abbiamo raccolto il grido d'allarme degli imprenditori - ha dichiarato Orlando Corsetti - che sono preoccupati per un centro inaccessibile. La Ztl resta un falso problema nel momento in cui si offre un servizio al cittadino.  Quando terminerà il periodo delle navette – ha aggiunto il presidente del I - presenteremo questa iniziativa all'amministrazione centrale per allargarla e collegarla a parcheggi di scambio".

Il servizio di navetta dedicato allo shopping è costato al municipio 35mila euro.  Hanno aderito all'iniziativa molti esercizi commerciali e associazioni di residenti e negozianti che si sono dichiarati entusiasti dell'idea.

"A chi utilizzerà le navette - ha reso noto Stefano Mencarini dell'associazione Tridente Centro Storico - sarà distribuita una lista di negozi in cui si potrà usufruire di un 10% di sconto sull'acquisto". Proprio qualche giorno fa i commercianti del centro avevano scritto una lettera all'amministrazione per sottolineare l'importanza della Ztl e dei suoi orari.

"Al 1° dicembre”, afferma Marcello Brighenti dell'associazione via Frattina, “non c'è ancora un piano del traffico di Natale. Ci spaventa il termine sperimentazione e farla sotto Natale e fuori luogo". Su ogni singola navetta infine sarà montato un sistema di telecamere che riprenderà le strade percorse e, in collaborazione con Aci Consult, permetterà di acquisire da  acquisire dati e immagini delle infrastrutture per consentire segnalazioni di problemi e disagi in tempo reale.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shopping natalizio: ecco le navette del I municipio

RomaToday è in caricamento