rotate-mobile
Centro Centro Storico / Via di Ripetta

Via di Ripetta: "Rischio crolli per i terrazzi del palazzo dell'Accademia"

Dello scorso novembre la nota del consigliere regionale Fabrizio Santori. L'8 gennaio la risposta del Ministero delle Infrastrutture: "Non ci sono fondi per manutenzione, forse nel 2016"

Per mettere in sicurezza i terrazza esterni dell'Accademia di Belle Arti di via di Ripetta, non ci sono soldi. La risposta a una richiesta del consigliere regionale del Lazio, Fabrizio Santori, è arrivata dal Ministero delle Infrastrutture, lo scorso 8 gennaio. 

"Riguardo ai lavori di manutenzione straordinaria - è scritto nella nota - presso gli immobili demaniali di pertinenza di questo istituto, si segnala che al momento non vi sono fondi disponibili". Ma che, "nell'ambito della programmazione dei lavori per il prossimo anno, l'immobile in questione verrà inserito". Sempre secondo "le priorità d'intervento e i finanziamenti erogabili". 

A segnalare le condizioni precarie dell'immobile in via di Ripetta, il consigliere regionale Santori con un nota inviata al Ministero a novembre 2014, dopo aver raccolto denunce e segnalazioni dei cittadini residenti nel Tridente. A quanto pare è capitato più volte di vedere cadere frammenti di intonaco dalle balaustre dei terrazzi, tanto che i passanti che conoscono la zona sono abituati a camminare sul marciapiede opposto. 

"L’area interessata dalla ristrutturazione - scriveva Santori - risulterebbe, in base alle denunce dei residenti, versare in condizioni d’estrema pericolosità per i passanti. Confidando, pertanto, in un azione fattiva al fine di scongiurare eventuali gravi incidenti, si resta in attesa di cortese e sollecito riscontro alla presente".

Per ora se ne riparla nel 2016, finanziamenti permettendo. 

"Ho visto un patrimonio in forte stato di abbandono - dichiara il consigliere - un panorama davvero deludente, se pensiamo che lo stabile si inserisce in un contesto di pregio rispetto al quale ci si aspettano delle tutele. Mi appellerò al ministro Lupi affinché possa intervenire in tempi urgenti, è una questione sia di sicurezza che di tutela del patrimonio storico". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via di Ripetta: "Rischio crolli per i terrazzi del palazzo dell'Accademia"

RomaToday è in caricamento