rotate-mobile
Centro Centro Storico

I LETTORI SEGNALANO - Corso Vittorio Emanuele: parcheggio selvaggio sotto gli occhi dei vigili

Un nostro lettore ci segnala la sosta selvaggia in pieno centro storico e sotto gli occhi di un vigili: "Faccio il tassista e non poche volte mi vergogno di mostrare questa immagine della città ai turisti"

Gentile Redazione

Volevo segnalare come ormai sia pratica consueta parcheggiare in ogni dove anche nelle vie centrali di Roma. Si vedono sempre più marciapiedi in rifacimento per sostiruire i vecchi ormai consunti e/o sprofondati al livello del manto stradale, ma nessuno pensa di applicare sul margine del marciapiede stesso dei "paletti" atti ad evitare che le macchine possano parcheggiarvisi sopra.

Sistema peraltro adottato ormai nelle altre città europee civili (Madrid, Parigi, Valencia, Londra, citando quelle che ho visitato recentemente). E dire che basta fare una semplice ricerca su internet per trovarne di tutti i tipi.

Nella foto qui rappresentata il nostro lettore ha segnato le auto parcheggiate dove non potrebbero ed un vigile presente in zona che lascia fare tranquillamente.




Non stò qui a sentenziare sul parcheggio delle auto a cavallo del marciapiede che comunque occupa parte della carreggiata utile, rallentando così il traffico, ma almeno far notare quale degrado possa riportare un'immagine del genere!
 
Faccio il tassista e non poche volte mi vergogno di mostrare questa immagine della città ai turisti...
 
Fortuna vuole che siano macchine quando di solito non sono i camion che effettuano servizi di consegna, carico/scarico merci... Aumentato così il disagio e il deterioramento dei bordi del marciapiede in travertino! Va bene rifare i marciapiede, ma una volta fatti andrebbero anche salvaguardati perchè possano durare il più a lungo possibile.
 
Altro punto che mi preme sollevare: perchè ad esempio a Milano vige un orario per effettuare carico/scarico merci al centro, mentre a Roma, per dirla alla romana: "Ogni orario è bono"? Applicare una fascia oraria servirebbe a ridurre il traffico e i disguidi ai mezzi pubblici, costretti a fare una continua gincana...
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I LETTORI SEGNALANO - Corso Vittorio Emanuele: parcheggio selvaggio sotto gli occhi dei vigili

RomaToday è in caricamento