CentroToday

Piazza Fontana di Trevi "si rifà il look"

La piazza più amata dai turisti e non solo, sarà sottoposta ad un restyling. Verranno eliminati i marciapiedi e sistemati i sampietrini. I lavori saranno estesi anche alle zone limitrofe

Piazza Fontana di Trevi, la meta prediletta dai turisti di tutto il mondo e patria della Dolce Vita, si rifà il look grazie ad un restyling quasi completo. I sampietrini della piazza saranno risistemati e l'operazione, che costerà un milione di euro alle casse del Campidoglio, sarà estesa alle strade limitrofe: via della Stamperia, piazza dei Crociferi, via di San Vincenzo, via della Panetteria.

Per prima cosa, verranno eliminati i marciapiedi con lo scopo di rendere la piazza e le strade più larghe. Il progetto, che comincerà solo dopo la concertazione con residenti e commercianti e interesserà un piccolo tratto alla volta. In un secondo tempo si interverrà anche sull' asse Trevi-Via del Lavatore ma intanto, nella giornata di Giovedì, verrà presentata la pedonalizzazione dell'area del Tridente e la nuova mobilità nelle strade del centro.
Il delegato del sindaco al centro storico, Dino Gasperini, ha dichiarato: "Giovedì 26 presenteremo le novità e dal giorno dopo, per due mesi, saremo impegnati in un confronto con associazioni di categoria e di residenti, organizzazioni di categoria, realtà imprenditoriali e tutti i soggetti che interagiscono con questa straordinaria parte di città".

Per la progressiva pedonalizzazione del Tridente il Campidoglio, che punterà sul parcheggio del Galoppatoio e sul potenziamento del car sharing e bike sharing, verranno ripavimentate anche  via del Gambero, via Borgognona, via Condotti e via Belsiana.
Le novità colpiranno anche Piazza San Silvestro, dove i capolinea dei bus saranno spostati per l'avvio della pedonalizzazione della piazza: anche qui, oltre alla ripavimentazione, è prevista l'installazione di fioriere e nuovi lampioni che illumineranno tutte le facciate dei palazzi circostanti. La piazza sarà divisa da due grandi marciapiedi con in mezzo una strada per consentire il passaggio dei mezzi di soccorso o di chi avrà il diritto di passare.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Metro A, interventi su scale mobili e ascensori: chiude per tre mesi la fermata Baldo degli Ubaldi

  • Salvini a Roma: in 40mila in piazza per il leader della Lega. Strade chiuse e bus deviati

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

Torna su
RomaToday è in caricamento