rotate-mobile
Centro Centro Storico / Piazza Navona

Piazza Navona: gran finale per la Befana tra concerti, teatro e Re Magi a cavallo

Un fitto programma di eventi per la giornata di domani, martedì 6 gennaio, nell'area di piazza Navona per la prima volta libera dalle classiche bancarelle. Il programma

Gran finale a piazza Navona per la nuova festa che ha animato quest’anno le vacanze di Natale dal 24 dicembre con giochi, teatro, musica, oltre alla storica giostra, al presepe e agli spettacoli viaggianti. Niente bancarelle per quest'edizione, lo sappiamo, e ormai la querelle è già storia dell'anno passato. 

La protesta dei commercianti che non hanno ritirato il permesso per allestire il mercato, in polemica con il nuovo bando pro decoro, ha lasciato il posto a una festa alternativa, con un fitto programma di eventi, curati dagli assessorati alla Cultura e alla Attività produttive del Municipio Roma I e Roma Capitale, che si sono svolti tutti i giorni, la mattina, nel primo e nel tardo pomeriggio.

Per oggi, lunedì 5 gennaio, grande ospite dell'epifania a Piazza Navona sarà una delle punte di diamante del teatro romano, Daniele Parisi, con il suo "Ab hoc et ab hac", tra le migliori proposte teatrali del 2014. In "Ab hoc et ab hac" Daniele Parisi darà prova delle sue capacità interpretative con uno spettacolo che si modella sul pubblico coinvolgendolo con ironie, psicopatologie quotidiane e ipocondrie. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

Per domani invece, giorno della Befana, il 6 gennaio, la grande chiusura. A partire dalle ore 10.00 spettacoli teatrali a cura della Compagnia della Ribalta, Laboratori e giochi per bambini e Truccabimbi, Teatro delle Marionatte. Nel pomeriggio, dalle 13.00, concerti di Musca corale, il Roma Fringe Festival Wintertime alle 16.30, il Presepe vivente e la sfilata in costumi d'epoca dei Re Magi a cavallo alle 17.00 e alle 18.00 Concerto di Musica corale con The Session Voice.

Il Presepe vivente sarà visitabile a partire dalle ore 11,30 fino al termine dei festeggiamenti previsti per le ore 18,00 all’interno del cortile di Palazzo Braschi. L’opera sarà realizzata dal Gruppo Storico Romano, attraverso una rivisitazione storica con un allestimento della scena della natività, così come nella visione di S. Francesco d’ Assisi, all’interno dello storico cortile di Palazzo Braschi.

Il corteo dei Re Magi a cavallo, realizzato ad opera dell’Accademia del Teatro Equestre, arriverà in piazza verso le ore 17,30. Scortati da un drappello d’onore in costume d’epoca del Reggimento Lancieri di Montebello (8°), i Magi si presenteranno su piazza Navona seguiti da una corte di paggi e pastori. Cavalieri e cavalli saranno artisti protagonisti degli spettacoli del Carnevale Romano, tra cui Andrea Giovannini, equestre di fama internazionale e dressagista e Roberto Concezzi. 

I vestiti del corteo sono stati messi a disposizione del Teatro dell’Opera di Roma. Al fine di provocare, anche con il gioco, lo stupore dei bimbi presenti si alterneranno nel corso della giornata più di una trentina di  rievocatori storici. L’evento è stato possibile attraverso le associazioni: Ass. Culturale Carnevale Romano, Accademia del Teatro Equestre, Gruppo Storico Romano, con la partecipazione dell’AACS di Roma e Ass. Navona 2003.

“Uno dei momenti più importanti di una rassegna culturale molto ricca e di qualità – commenta Andrea Valeri, assessore alla Cultura del Municipio Roma I - dal primo giorno l’interesse è stato soprattutto quello di far divertire i bambini e realizzare attraverso laboratori e spettacoli un modo originale di vivere le feste”.

“Ringraziamo tutti gli artisti, le associazioni culturali, del territorio e i residenti che in modo del tutto gratuito hanno dato del tempo durante le festività per regalare a Roma un Natale di Cultura e divertimento – ha detto Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio Roma I - la riuscita della manifestazione ci darà degli spunti per le prossime edizioni della festa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Navona: gran finale per la Befana tra concerti, teatro e Re Magi a cavallo

RomaToday è in caricamento