CentroToday

Tagli alla scuola: lezioni al Pantheon per gli studenti del Manara

Gli studenti del Liceo Manara hanno deciso di scendere oggi in piazza per manifestare il loro dissenso nei confronti della riforma Gelmini insieme ai loro docenti che terranno lezioni aperte a piazza del Pantheon

Gli studenti del Liceo Manara hanno manifestato contro la riforma Gelmini insieme ai loro professori che hanno tenuto le lezioni all'aperto al Pantheon.

Hanno spiegato gli studneti: "Con i nostri professori vogliamo condividere la volontà di supportare la cultura anche al di fuori della struttura scolastica. Infatti crediamo profondamente nella cooperazione fra studenti e professori che come noi vengono colpiti da questa riforma che, indiscriminatamente, taglia i fondi per la scuola pubblica, gambizza la cultura e impedisce ad ognuno di noi l'apprendimento. Denunciamo la politica del governo nei confronti della scuola pubblica che mira alla privatizzazione dell'istruzione, consentendo così l'accesso a questo bene solo a un gruppo elitario di persone".

I ragazzi contestano anche "la riduzione insensata dei finanziamenti destinati alla sicurezza della scuola e alla tutela dello studente che causa quotidianamente incidenti all'interno delle strutture scolastiche. Critichiamo l'interesse di questo governo a diminuire sempre di più gli spazi all'interno delle scuole in cui gli studenti si possano autogestire e confrontare e come la nuova riforma cerchi di svalutare l'importanza della componente studentesca e dei suoi rappresentanti nelle scuole".

Gli studenti del Liceo Manara, per protesta contro la riforma, hanno occupato l'istituto. Stessa azione nei licei Virgilio, Mamiani e Visconti.

Stamattina, in centro si è tenuto il corteo degli studenti medi e universitari per protestare contro i tagli, durante la manifestazione si sono registrati degli scontri, mentre alcuni studenti sono riusciti a entrare nel primo portone di Palazzo Madama.


 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Metro A, interventi su scale mobili e ascensori: chiude per tre mesi la fermata Baldo degli Ubaldi

  • Salvini a Roma: in 40mila in piazza per il leader della Lega. Strade chiuse e bus deviati

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

Torna su
RomaToday è in caricamento