rotate-mobile
Centro Piazza Barberini

Piazza Barberini, torna a splendere la Fontana del Tritone

E' stata riconsegnata alla città di Roma, a un anno dall'inizio dei lavori, l'opera realizzata dal Bernini tra il 1642 e il 1643. Presenti all'inaugurazione anche l'assessore alla Cultura Flavia Barca e il sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce

Una nuova vita per il capolavoro del Bernini. La Fontana del Tritone torna infatti a illuminare piazza Barberini, ad un anno esatto dall'inizio dei lavori che hanno permesso di rinnovare completamente l'impianto di illuminazione e di revisionare l'impianto di ricircolo e di trattamento delle acque. Presenti all'inaugurazione tenutasi nella serata di ieri anche l'assessore alla Cultura, Flavia Barca, e il sovrintendente capitolino, Claudio Parisi Presicce.

"Questa" commenta l'assessore, "è una importante restituzione alla città. E' il tipico esempio di cura del bene comune: dove l'amministrazione pubblica si fa portatore del processo di cura del bene pubblico, i cittadini si sentono responsabilizzati e sanno che quel bene appartiene a tutti".

I LAVORI - Il restauro ha permesso di rimuovere gli strati calcarei delle pagine biologiche che ricoprivano il monumento tramite una pulitura di tipo meccanico e chimico. Inoltre, nel corso della cerimonia, accompagnata dalle note della Banda Musicale del Corpo di Polizia Locale, è stato riacceso il nuovo impianto di illuminazione artistica, che vede l'introduzione della tecnologia led, e riaperto il flusso idrico che riproduce il famoso zampillo, ridotto in seguito per motivi di sicurezza, per il cui sibilo la fontana era stata definita 'Tritone sonante'.

Costato più di 240mila euro e finanziato con le pubblicità esposte sulla recinzione del cantiere, l'intervento di restauro è stato realizzato dall'ATI Building Communication, che si è aggiudicata uno dei due bandi promossi dalla Sovrintendenza per il restauro delle fontane monumentali di Roma. L'azienda si è poi avvalsa della societa' ARA, specializzata nel restauro delle superfici lapidee.

LA STORIA - Quella del Tritone è la prima fontana urbana progettata e realizzata da Gianlorenzo Bernini tra le fine del 1642 e la prima metà del 1643. A commissionare l'opera fu Papa Urbano VIII Barberini che la volle collocare, come pubblico ornamento della citta, nello spiazzale adiacente all'imponente palazzo di famiglia, di cui si stava per concludere la costruzione. Costruita interamente in travertino, rappresenta un Tritone, figura mitologica legata all'acqua, inginocchiato su una grande conchiglia aperta, sorretta da quattro delfini tra le cui code l'architetto posizionò due stemmi della famiglia Barberini.

La fontana, che si trovava in un pessimo stato di conservazione dovuto alle condizioni ambientali e al continuo scorrimento dell'acqua sul Tritone e sulla conchiglia, fu restaurata nel 1932 e nel 1990. In particolare, quello concluso ieri è stato definito dal sovrintendente Parisi Presicce "estremamente complesso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Barberini, torna a splendere la Fontana del Tritone

RomaToday è in caricamento