rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Centro Centro Storico

Centro storico: sentinelle per la sicurezza e contro il degrado

Cinquanta tra vigili urbani e poliziotti faranno monitoraggio sulle vie del tridente e sui principali monumenti del centro. Già ieri sono stati effettuati 28 controlli su ambulanti immigrati

L'operazione si chiama “Sir2” ovvero la sigla che indica il sistema integrato a rete. A prima vista potrebbero sembrare ronde, ma in realtà chiamatele sentinelle. Il loro obiettivo? Un centro storico più sicuro e meno degradato, per i residenti e per i turisti.

Cinquanta tra vigili urbani e poliziotti da ieri svolgono un'azione di monitoraggio su alcuni degli itinerari più gettonati dai turisti. Ma anche da venditori ambulanti e non solo. Il Colosseo, il Pantheon, piazza di Spagna con le vie del Tridente (via del Corso, via del Babbuino e via di Ripetta), fontana di Trevi e piazza Navona non saranno più territorio fertile per bancarelle e venditori di borse e merce contraffatta, già minacciati dall'ordinanza antiborsoni emessa dal sindaco di Roma Gianni Alemanno nel luglio scorso.

E' già ieri quelli della “Sir2” sono entrati in azione con 28 controlli su clandestini provenienti dal Bangladesh, senza documenti ai quali sono stati sequestrati circa duemila pezzi tra giocattoli, borse contraffatte e occhiali da sole.

Ieri mattina gli agenti, alcuni in divisa altri in borghese o in motocicletta, si sono posizionati nei punti strategici stabiliti. Immediata la fuga dei clandestini, pronti ad allestire teli e banchetti per esporre la merce, che si erano dati appuntamento a colle Oppio, a due passi dal Colosseo.

Da domani il sistema a rete sarà a regime e durerà per tutta la giornata. Il progetto prevede anche il coinvolgimento attivo dei cittadini. Coinvolgimento che punterà ad una vera e propria collaborazione con il gruppo di "sentinelle". La terza fase prevede infatti la raccolta delle segnalazioni dei cittadini, quelle che arrivano quotidianamente, per capire quali sono i punti sensibili della città, quali le zone più a rischio e quali le maggiori richieste. Poi i servizi di pattugliamento e controllo verranno tarati anche in base alle segnalazioni che hanno avuto un riscontro effettivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico: sentinelle per la sicurezza e contro il degrado

RomaToday è in caricamento