CentroToday

Statua al Circo Massimo: "E' abusiva, ordinata la rimozione"

A twittarlo è il sottosegretario ai beni culturali, Ilaria Borletti Buitoni. L'opera di Francesco Visalli, omaggio all'artista Piet Mondriaan, non avrebbe l'autorizzazione di nessuno

La scultura omaggio a Mondrian sul belvedere del Circo Massimo non è autorizzata. Lo ha comunicato il Sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni con un tweet, annunciando un intervento immediato. "Abbiamo chiesto ai vigili la rimozione". 

Il monolite bifronte dell'artista Francesco Visalli, omaggio a Piet Mondrian, occupa lo spazio davanti al monumento a Mazzini, tra Aventino e Palatino, uno degli angoli più ambiti al mondo per installare la propria opera d'arte. 

Qualcuno infatti si è chiesto sì chi fosse questo nuovo artista, non troppo noto al panorama internazionale, romano classe 1960, ma soprattutto come avesse ottenuto i permessi per stare lì, di fronte alle rovine della Roma antica. 

Semplice: pare che non ci sia alcun permesso. O almeno così ha comunicato il Sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali. Per quanto tempo la statua abusiva è rimasta lì nell'indifferenza generale, così vicino al Campidoglio e ai palazzi istituzionali? Sicuramente giorni, forse settimane. E c'è anche chi azzarda a parlare di mesi. 

twee_buitoni

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

  • Rischia di soffocare in un'osteria a Peschici: salvato da un turista romano

  • Metro A chiusa ad agosto, terza fase dei lavori: niente treni tra Termini e Battistini

Torna su
RomaToday è in caricamento