rotate-mobile
Centro piazza del Fico

Tavolini in Piazza del Fico: “Bisogna fermare l'invasione”

Italia Nostra fa un appello al presidente e al consiglio del I Municipio affinchè fermino l'invasione dei tavolini insieme ai quali spesso "compaiono pedane, gazebi e tendoni che snaturano i valori culturali delle piazze"

I tavolini dei locali stanno ormai invadendo le piazze del centro storico e in particolare Piazza del Fico a pochi passi da Piazza Navona e questa “invasione è assolutamente da fermare.”

Questa è la richiesta di 'Italia Nostra' al presidente e al consiglio del I Municipio. “Un ristorante aperto recentemente nella piazza ed esteso anche su via Fossa - spiega l'associazione - ha richiesto con un progetto di occupare la piazza del Fico (conserva ancora un'antica pianta di fico) con numerosi tavolini. Si chiede al Presidente e al Consiglio del Municipio di non permettere questa invasione".

Italia Nostra “chiederà inoltre la verifica della legalità della copertura realizzata in un grande cortile interno per trasformarlo in sala ristorante".  

"Dopo i tavolini - prosegue l'associazione - spesso compaiono pedane, gazebi, tendoni e altro che snaturano i valori culturali delle piazze senza che, tra l'altro, intervengano le Soprintendenze sia quella comunale che quella statale. E' ora che sia varato il tanto promesso e mai approvato piano della 'massima occupabilità e poste in opera le famose borchie per la delimitazione degli spazi concessi, garantite dall'assessore al Commercio Davide Bordoni.”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tavolini in Piazza del Fico: “Bisogna fermare l'invasione”

RomaToday è in caricamento