rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Centro

Largo Agnesi senz'auto: la "terrazza" sul Colosseo diventa pedonale

Sopralluogo della sindaca Raggi e dell'assessora Meleo per monitorare i lavori di chiusura al traffico. Divieti anche davanti all'IC di via delle Carine

Terminati i lavori per la completa pedonalizzazione di largo Gaetana Agnesi, la 'terrazza' sul Colosseo. Da ieri il belvedere è accessibile solo ai pedoni anche nell'area davanti all'istituto comprensivo di via delle Carine, come richiesto dal I municipio e dagli studenti con diverse protestate contro il progetto originario, quello che prevedeva il passaggio delle auto davanti alla scuola.

L'intervento ha comportato la chiusura al traffico dell'intera area con l'inserimento di apposite fioriere a protezione dell'accesso veicolare a via del Colosseo e all'incrocio di via Vittorino da Feltre con via delle Carine. La sindaca Virginia Raggi e la presidente del municipio I Sabrina Alfonsi, insieme all'assessora ai Trasporti, Linda Meleo, hanno effettuato proprio ieri un sopralluogo per verificare lo stato di attuazione del progetto.

"Con la completa chiusura al traffico di largo Gaetana Agnesi stiamo portando avanti la nostra idea di mobilità su Roma con operazioni mirate a limitare traffico e smog - ha spiegato la prima cittadina - grazie a questo intervento stiamo restituendo ai cittadini un'area dall'enorme valore storico e turistico, dando la possibilità inoltre agli studenti di raggiungere a piedi, in piena sicurezza, le scuole che si affacciano sul piazzale"

All'incrocio tra via degli Annibaldi con largo Agnesi rimarranno la postazione taxi e i parcheggi dedicati al car sharing e sarà ancora possibile l'inversione di marcia verso via degli Annibaldi e via Nicola Salvi/via Labicana. Per l'accesso di auto e moto a via del Colosseo, alle zone interne, a via delle Carine, via del Cardello e alle scuole sarà necessario utilizzare, per i soli autorizzati alla ztl del centro storico, il passaggio di via Cavour e via del Colosseo. Mentre sarà invece possibile percorrere via del Cardello per uscire su via Cavour.

"Quella che abbiamo operato a largo Gaetana Agnesi è una pedonalizzazione 'radicale', necessaria per chi frequenta le scuole di fronte alla piazza e per migliorare la qualità della vita dei residenti - aggiunge l'assessora Meleo - cittadini e municipio ci avevano chiesto di rendere la piazza un luogo più sicuro e abbiamo dato loro una risposta concreta". 

Questa mattina sopralluogo con Virginia Raggi a Largo Agnesi, completamente pedonalizzato. "Una vittoria dei cittadini, che insieme a noi hanno fatto pressione sul Campidoglio per ottenere questo risultato - ha commentato la minisindaca della City romana - ho chiesto alla Sindaca di andare avanti anche rispetto ad altre nostre proposte di pedonalizzazione che riguardano le scuole, come quella di Via Puglie e quella di Via Bixio, e portare a compimento l'iter per il progetto dell'isola ambientale dell'Aventino". 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Largo Agnesi senz'auto: la "terrazza" sul Colosseo diventa pedonale

RomaToday è in caricamento