rotate-mobile
Centro Centro Storico / Via Vittorio Veneto

Via Veneto invasa dai topi: la Dolce Vita è solo per loro

La denuncia è del Pd capitolino. Il consigliere Stampete: "Cospicui drappelli di topi vanno all'assalto dei sacchetti dell'immondizia". L'Ama: "Dalla settimana prossima la derattizzazione"

Foto dalla rete

Gruppi di 20 topi alla volta si muovevano lungo i marciapiedi facendo tappa nella varie postazioni di raccolta dei rifiuti”. La scena poco sopra descritta non è di una periferia romana o di una zona fuori mano. Teatro di quest'assalto di topi è una delle vie simbolo di Roma, la via della dolce vita per eccellenza: via Veneto. La denuncia è del Pd romano che nella persona del consigliere Antonio Stampete ieri ha effettuato una ricognizione in zona, riscontrando sì una dolce vita, ma per i topi.

“Ho potuto assistere di persona”, racconta Stampete, “all'assalto di cospicui drappelli di topi interessati ai sacchetti dell'immondizia accantonati presso i cassonetti dell'immondizia. La cosa che più mi ha colpito ieri sera è stata l'assoluta indifferenza verso i passanti delle colonie di ratti intente a procacciarsi il cibo”.

"E' stato purtroppo sufficiente un rapido giro per rendermi conto della attendibilità di quanto mi era stato riferito”, spiega Stampete. “La sgradevole presenza di questi animali oltre che essere un pericolo costante e una emergenza sanitaria per chi vive in zona sicuramente non è un bel biglietto da visita per coloro che attratti dalla 'dolce vita' romana si imbattono in un film degno di Sir Alfred Joseph Hitchcock", conclude Stampete.

Dopo la denuncia del Pd capitolino, l'Ama ha fatto sapere che “dalla prossima settimana sarà avviato il piano di derattizzazione di via Veneto e di altre strade vicine con la collocazione di "esche ratticide" nelle fognature centrali e nelle caditoie stradali”.

"La priorità”, aggiunge l'azienda, “sarà data alle rete fognaria situata in prossimità di negozi di generi alimentari, bar e ristoranti. Ulteriori e specifici trattamenti  verranno effettuati in corrispondenza di tane o in tutti quei luoghi ove i cittadini segnaleranno la presenza di topi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Veneto invasa dai topi: la Dolce Vita è solo per loro

RomaToday è in caricamento