CentroToday

Tridente, metro ferme e commercianti infuriati: l'arrivo dei varchi elettronici slitta di un mese

La decisione comunicata ieri da Agenzia per la Mobilità. Si parte il 2 maggio anziché il 1 aprile

Slitta l'attivazione dei varchi elettronici nel Tridente, complice la chiusura delle tre stazioni metro della linea A, Repubblica, Barberini, Spagna. 

Gli occhi elettronici per stanare i furbetti che varcano i confini della Ztl A1 entreranno in vigore con un mese di ritardo. Si doveva partire il 1 aprile e invece si va al 2 maggio. Ieri la comunicazione in una nota dell'agenzia Roma servizi per la mobilità. La decisione, come riportato da Il Messaggero, è arrivata a seguito di un incontro tra il vicesindaco Luca Bergamo e le associazioni di commercianti di zona. Sommare alla chiusura delle fermate chiave della mobilità del Centro, anche quella del Tridente a macchine e scooter, sarebbe stato troppo per i commercianti, già in crisi e sulle barricate contro i disagi legati alla mobilità pubblica.

Quindi, ricapitolando, lo stop è previsto dal 2 maggio. Per i primi 30 giorni di pre esercizi i varchi saranno presidiati da pattuglie della polizia locale. I varchi elettronici poi, passato il primo mese, saranno attivi dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi) dalle 6.30 alle 19 e il sabato (esclusi i festivi) dalle 10 alle 19. 

In realtà, la chiusura al traffico dell'area era già prevista, votata e operativa dai tempi di Marino. Era ottobre del 2014. A mancare però da 3 anni e mezzo sono i varchi elettronici e le conseguenti sanzioni per i trasgressori, di fatto tollerati. Un tridente chiuso al traffico quindi che chiuso non era. 

QUI TUTTE LE INFO

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

  • Rischia di soffocare in un'osteria a Peschici: salvato da un turista romano

  • Metro A chiusa ad agosto, terza fase dei lavori: niente treni tra Termini e Battistini

Torna su
RomaToday è in caricamento