rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Centro Centro Storico / Piazza di Spagna

Trinità dei Monti: suoni e luci per la scalinata rimessa a nuovo

Nell'area transennata accanto alla fontana della Barcaccia, dove hanno preso posto autorità e personalità, ci sono anche trenta cittadini romani, due per ogni municipio

Un concerto dell'orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta dal maestro Antonio Pappano, uno spettacolo e i fuochi d'artificio su piazza di Spagna. La città ha festeggiato ieri sera la riapertura della scalinata di Trinità dei Monti, dopo i lavori di restauro, finanziati dalla maison Bulgari, che l'hanno riportata agli antichi splendori.

"Come amministrazione ci prenderemo cura di questo splendido bene e avvieremo un monitoraggio affinchè si faccia un uso corretto e non un abuso. Chiedo però a tutti di essere un pò più responsabili di questo bene e di questa città, perchè è nostra, è la città in cui viviamo: se siamo noi i primi a curarla, a non sporcarla, a volerle bene allora lo faranno anche gli altri". Così la sindaca Raggi durante la serata-evento "Omaggio alla Scalinata". 

Nell'area transennata accanto alla fontana della Barcaccia, dove hanno preso posto autorità e personalità, ci sono anche trenta cittadini romani, due per ogni municipio, il cui nome è stato sorteggiato elettronicamente nel database dei servizi online di Roma Capitale. E anche dieci detenuti di Rebibbia, della casa di reclusione e della casa circondariale femminile, che si sono impegnati in attività di lavoro volontario a titolo gratuito per la città. Ad assistere all'evento tra gli altri anche il vicesindaco di Roma Daniele Frongia, l'assessore capitolino alla Crescita culturale Luca Bergamo e quello allo Sviluppo economico Adriano Meloni, il sovrintendente capitolino ai Beni culturali Claudio Parisi Presicce.piazza navona 5-3
 
La scalinata era stata inaugurata in mattinata sempre alla presenza della sindaca. "Oggi è un giorno molto importante per la città e i romani. Sono felice di essere qui in rappresentanza dei cittadini di Roma. I lavori di restauro di questa bellissima scalinata sono terminati e da domani la scalinata riaprirà al pubblico e tornerà a essere pienamente fruibile", aveva detto durante il taglio del nastro. Come mantenere lo splendore post restauro? 

"Abbiamo già predisposto ed emanato un'ordinanza attraverso cui i vigili dovranno aiutarci a monitorare l'uso della scalinata per evitare bivacchi e forme di degrado, senza impedirne l'utilizzo e il godimento. Se la chiuderemo di notte? No, non credo si tratta di fare un monitoraggio più attento e più presente. L'amministrazione vigilerà affinchè l'uso non si trasformi in abuso. Non vogliamo chiudere la città, ma prevenire usi distorti".
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trinità dei Monti: suoni e luci per la scalinata rimessa a nuovo

RomaToday è in caricamento