rotate-mobile
Centro Centro Storico / Via dei Coronari

Via dei Coronari: in arrivo i vigili urbani "in pensione", pagati dai commercianti

Il progetto per frenare la continua invasione delle auto nell'area pedonale

Vigili in pensione (ma in divisa) sorveglieranno via dei Coronari, l'asse che unisce piazza Navona a Castel Sant'Angelo, nota come via degli antiquari, decimati nel tempo da paninerie e piccoli esercizi di fast food che attraggono orde di turisti. I commercianti della zona hanno unito le forze fondando un'associazione che sta tentando in ogni modo di tutelare la piccola strada dell'ansa barocca. La continua invasione di auto che entra da via Zanardelli, ignorando la pedonalizzazione, a volte contromano, è uno dei problemi. Insieme allo stuolo di ambulanti abusivi che stende indisturbato sulla strada merci e lenzuola. La vigilanza, "privata" o quasi, potrebbe dare una grossa mano. 

Così, grazie a un progetto portato avanti dalla neonata associazione di via dei Coronari insieme al I municipio, agenti della Polizia municipale non più in attività, provvederanno a "pattugliare" l'area. Per il momento saranno due, e se anche non potranno fare sanzioni di alcun tipo, la divisa farà comunque da deterrante a furbetti e incivili. Costo dell'operazione? Un rimborso spese di quattordici euro per un turno di quattro ore, 3 euro e mezzo l'ora da dividere per i 33 commercianti aderenti al gruppo. Senz'altro un prezzo modico rispetto a quanto richiesto da una ditta di guardiania propriamente privata. 

"Abbiamo avuto modo di sperimentare i benefici di un pattugliamento continuo nei mesi del Giubileo" racconta Simone Ferracci, presidente del comitato creato a luglio proprio per tentare, con progetti e iniziative, di restituire il meritato lustro alla strada del centro. La questione viabilità e ordine pubblico è saltata immediatamente all'occhio. "Siamo contenti e soddisfatti della possibilità che ci ha dato il municipio. Avevamo chiesto ai vigili urbani del gruppo Trevi, ma le risorse in organico non sono sufficienti". E chiamare le forze dell'ordine per ogni infrazione da segnalare non è pensabile. Meglio attrezzarsi con le proprie forze. Come accadrà per il verde pubblico. "Abbiamo chiesto di poter adottare le fioriere così da poter procedere con una costante manutenzione. Sono abbandonate da tempo". Anche per questo servirà l'appoggio dell'ente locale. 

"Siamo disponibili a lavorare insieme - ha spiegato l'assessore al Commercio del I municipio Tatiana Campioni - per quanto riguarda i vigili sarà il municipio a interfacciarsi con loro decidendo le mansioni da svolgere via via, saranno utili soprattutto per il problema delle auto, e per il carico scarico merci. Poi potranno indirizzare i turisti con informazioni utili". Un test che, se funzionerà, potrà essere facilmente replicato in altre zone critiche del centro, specie dove le isole pedonali si trasformano in garage a cielo aperto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via dei Coronari: in arrivo i vigili urbani "in pensione", pagati dai commercianti

RomaToday è in caricamento