rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Esquilino Esquilino

Al liceo Newton la seconda “Giornata dell’orgoglio”

Ivana Uras: "Un successo per la nostra scuola e per quella italiana"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Si è volta oggi a Roma presso il Cinema Royal la consegna degli attestati di merito agli studenti che si sono distinti nelle attività extracurriculari: dalla musica allo sport; dal cinese a una borsa di studio della Normale di Pisa. I ragazzi sono però impegnati soprattutto nel sociale: legalità, memoria, violenza contro le donne, sicurezza… Tra le partership, quella con ENI scuola. "Un successo per la nostra scuola e per quella italiana", spiega la dirigente Ivana Uras

Si è tenuta oggi, mercoledì 4 giugno 2014, presso il Cinema Royal di Roma, la seconda "Giornata dell'orgoglio" del Liceo scientifico Isaac Newton. La manifestazione, nata lo scorso anno, consiste nella consegna degli attestati di merito agli studenti che si sono distinti nelle attività extracurriculari. "Lo scopo", spiega la dirigente Ivana Uras, " è riconoscere l'impegno dei ragazzi che durante il corso dell'anno scolastico hanno dato ottimi risultati animando numerose e valide iniziative. Crediamo che il successo di questi studenti sia un'ottima 'pubblicità' per la scuola: la nostra in particolare e quella italiana in generale".
Oltre il centinaio i ragazzi che si sono segnalati per il loro impegno, a dimostrazione dell'ampio coinvolgimento nelle iniziative extracurriculari, che investono gli ambiti più vari: dall'Olimpiade di Matematica alla musica, con la band Punkydoodles e lo 'storico' Coro del Newton' che si è esibito tra l'altro al Goethe Institut, per l'anniversario dell'Ambasciata messicana e con il Concerto di Natale a Santa Prisca; dallo sport (atletica leggera e arrampicata) all'inglese; dal laboratorio teatrale al corso di cinese; dalla grafica a una borsa di studio della Normale di Pisa. L'entusiasmo e la volontà dei ragazzi sono però diretti soprattutto al campo sociale: educazione sulla legalità, giornata della memoria, cortometraggio sulla violenza contro le donne ("La violenza non ha confini,confiniamo la violenza" in relazione al Concorso "La creatività contro la violenza sulle donne" indetto dall'Associazione "Telefono Rosa aggiudicandosi il quarto posto), premio Inail sulla sicurezza, progetto interculturale Color Your Life e "Nonni su internet". Prestigiose e cospicue anche le partnership attivate dal Newton, tra cui si segnala quella con ENI scuola.
Tra i ragazzi che si sono maggiormente distinti nella organizzazione e gestioni di eventi e attività: Giorgia Onorati, Premio speciale dell'anno, Federico Fiorilli, vincitore del premio nazionale di poesia "Gens Vibia", Simone Chiominto che ha conseguito la medaglia d'argento alle Olimpiadi della Matematica, Alessio Iannozzi che ha conseguito la borsa alla Normale, gli atleti Alessio Cingari e Ilaria Ferroni, finalisti di arrampicata sportiva e corsa campestre. Infine, Krista Dayandayan, Alice Macciocca, Francesca Marchionni, Sara Missoni ed Eleonora Turli, per "La creatività contro la violenza sulle donne".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al liceo Newton la seconda “Giornata dell’orgoglio”

RomaToday è in caricamento