rotate-mobile
Esquilino Esquilino / Piazza Dante

Esquilino, il regista Sorrentino incontra il sindaco: "Ho idee per il quartiere"

L'autore Premio Oscar, ha incontrato il primo cittadino in Campidoglio. "Sono venuto per esporre in qualità di residente alcune mie idee per il quartiere, che mi sta a cuore. Ma ancora non anticipo niente"

Visita in Campidoglio per il regista Paolo Sorrentino, che ieri ha incontrato il sindaco Marino a Palazzo Senatorio. Tema sul tavolo: il quartiere l'Esquilino. "Sono venuto per esporre in qualità di residente alcune mie idee per il quartiere, che mi sta a cuore. Non posso anticipare nulla, sarà bello parlarne quando saranno state realizzate. Altrimenti sono inutili" ha detto uscendo. 

Ad accompagnare il regista, premio Oscar per il film La Grande Bellezza, anche la presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi, che ha annunciato: "Ci siamo fatti una chiacchierata, e poi loro hanno parlato anche di altre cose. Tra pochi giorni con l'assessore Pucci avrete novità sulla riqualificazione del giardino".

Una visione d'insieme sul futuro del quartiere, dunque, che vede l'Esquilino come "un rione centrale della Capitale. Con un valore, la multietnicità, e il degrado, da evitare". Con Sorrentino "abbiamo avuto modo di fare valutazioni sulla piazza, sui portici e su tutto il rione, anche sui suoi problemi, scambiandoci idee sul futuro dell'Esquilino. Lui ci vive e ha sicuramente un occhio particolare".

Alfonsi aggiunge poi che "a prescindere da Sorrentino", giovedì e venerdì "abbiamo fatto delle riunioni con l'assessore Pucci sul progetto partecipato di piazza Vittorio, abbiamo visto le tempistiche sui lavori e ora l'assessore sta mettendo a punto una scaletta dei lavori comprensivi anche della riqualificazione dei due manufatti che ci sono all'interno della piazza. Stando lì oggi abbiamo accennato anche a questo. A giorni avrete delle novità".

“L’incontro di oggi tra Ignazio Marino, la Presidente Sabrina Alfonsi e il regista Paolo Sorrentino conferma l’attenzione del Sindaco e del Municipio per il Rione Esquilino”. Così Davide Curcio e Stefania Di Serio–  consiglieri PD del Municipio I – commentano l'incontro. “L’Esquilino è tra le zone di Roma che più risentono della crisi economica del Paese, ma è anche un Rione ricco di energie positive, di cittadini che hanno voglia di impegnarsi attivamente per il bene comune. L’incontro di oggi con Sorrentino non fa che confermarlo per l’ennesima volta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esquilino, il regista Sorrentino incontra il sindaco: "Ho idee per il quartiere"

RomaToday è in caricamento