rotate-mobile
Esquilino Esquilino

Metro Termini: aperta un'indagine sui cantieri

Il disagio quotidiano dei passeggeri che si trovano a transitare alla fermata Termini della Metro A sono sotto indagine. La procura ha aperto un fascicolo contro ignoti rivolto anche alla sicurezza

La procura ha aperto un'indagine sul cantiere nella fermata Termini della stazione della metropolitana. Da tempo i pendolari e gli utenti della Metro, quelli che arrivano alla fermata dopo aver preso il treno e quelli che devono passare dalla linea A alla B e viceversa si lamentano dei disagi a cui sono sottoposti per via dei lavori in corso da molto, troppo tempo. Il fatto che Termini rappresenti, in un unico nodo, il punto in cui si incontrano le due linee, arrivano i treni delle ferrovie e quelli dall'aeroporto, ovviamente, non aiuta.

Come riporta il quotidiano La Repubblica dunque, su questo cantiere arriva a far luce la lente della procura che oltre dei lavori in sé, si occuperà anche della sicurezza dei passeggeri. Sicurezza che già un video pose agli onori della cronaca, nelle cui sequenze è possibile vedere il fiume di persone che ogni giorno, si muove stipato su per le scale e nei corridoi zeppi di cittadini che vorrebbero soltanto arrivare dove sono diretti. Chi si trova a camminare nei corridoi interni della fermata a Termini deve  incunearsi in un cunicolo reso tale dai lavori per l'adeguamento dello scalo.

Lavori scalo metropolitana Termini


I dubbi sulla conformità dei luoghi e degli spazi in cui si muovono i passeggeri sono emersi dall'ispettorato del lavoro e dalla Asl che per giorni hanno controllato quei percorsi attraverso telecamere e ispettori. Quindi, tutto il materiale raccolto è stato portato in procura. Da qui, Roberto Cucchiari, il procuratore aggiunto e il sostituto Vittoria Bonfanti hanno aperto un fascicolo contro ignoti.

Roma Metropolitane non ha rilasciato dichiarazioni in merito. Intanto, la procura vigila sui lavori di adeguamento del cantiere e sulla sicurezza dei cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro Termini: aperta un'indagine sui cantieri

RomaToday è in caricamento