rotate-mobile
Esquilino Esquilino / Via Emanuele Filiberto

Sosta 'selvaggia' su via Emanuele Filiberto. E il tram 3 va a passo d'uomo

La denuncia è del blog DegradoEsquilino. Le auto in doppia e tripla fila costringono quelle in movimento a occupare i binari. A rimetterci gli utenti del mezzo pubblico

Una corsia preferenziale per il tram 3 su via Emanuele Filiberto, per evitare l'ingorgo quotidiano che assedia la strada. Una vera corsia preferenziale, dove sia categoricamente impedito alle auto di passare indisturbate rendendo il tragitto del mezzo un calvario dantesco. Che ci vorrebbe in fondo? E' la richiesta del blog DegradoEsquilino, che da tempo solleva il problema. 

"Il 3 corre in corsia riservata su Viale Regina Margherita - si legge sull'ultimo post pubblicato - fa praticamente lo stesso a San Lorenzo e anche sull’omonimo Scalo, salvo il nodo di Porta Maggiore (ma un semaforo su Via Grandis non risolverebbe?) è in corsia riservata su Viale Carlo Felice e poi su Manzoni e Labicana. 

Via Emanuele Filiberto: tram 3 bloccato sulla strada - Foto blog DegradoEsquilino

E ancora al Celio e all’Aventino fino a Piramide. Potrebbe essere di fatto un metro’ leggero, ma così non è perché ci sono 500 metri in cui il tram deve, non si sa perché, fare a spallate con pullman turistici, auto in doppia fila e traffico privato". 

Già, e il motivo è presto detto: auto in doppia e tripla fila nella corsia di scorrimento che costringono quelle che scorrono a buttarsi sui binari. Risultato? Un grandissimo caos che costringe chi aspetta il tram alla fermata di Viale Manzoni (pochi metri di distanza) ad attendere in eterno.

"Chiediamo al Sindaco Marino e al presidente del Municipio Alfonsi -concludono sul blog- signori, perché chi viaggia con il mezzo pubblico, per di più su ferro, deve subire gli stessi ritardi che subisce chi opta per il mezzo privato? Non è una ingiustizia clamorosa questa? Non è un pazzesco incentivo a prendere l’auto?". E la colpa è sempre della nemica numero del traffico, la solita "sosta selvaggia". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sosta 'selvaggia' su via Emanuele Filiberto. E il tram 3 va a passo d'uomo

RomaToday è in caricamento