rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Esquilino Esquilino / Via dei Normanni

Esquilino: cosa ne sarà dell'ex esattoria di Via dei Normanni?

La Monte dei Paschi di Siena ha venduto lo storico immobile ad una società milanese. I cittadini si aspettano un cambio di destinazione d'uso e la riqualificazione della zona

Lo storico edificio dell'ex esattoria, collocato di fronte al Colosseo tra Via di San Giovanni in Laterano, Via Labicana e Via dei Normanni, è stato ufficialmente venduto dalla Banca Monte dei Paschi di Siena ad un fondo immobiliare gestito dalla società milanese Mittel RE Sgr. 130 milioni di euro la cospicua cifra dell'affare andato in porto pochi giorni fa, tra fine settembre ed inizio ottobre. A renderlo noto è il blog Degrado Esquilino.

Già da tempo (precisamente dal giugno 2007) il monumentale edificio, che tutti i romani associano alle multe e tasse da pagare, è chiuso e ospita soltanto una filiale della Montepaschi insieme ad alcune residenze.

Sono tanti i cittadini del quartiere che si interrogano sulla nuova destinazione d'uso dell'ex esattoria, ora che è nelle mani della società immobiliare meneghina. Non si conoscono ancora i progetti della Mittel: ha acquistato l'immobile per un particolare progetto di crescita e sviluppo oppure soltanto per un mero investimento in attesa di rivendere in futuro? Nel caso di un cambiamento nella destinazione d'uso dell'edificio (forse una struttura ricettiva, forse residenze di alta qualità), i cittadini auspicano che i potenziali guadagni del Comune vengano reinvestiti in un'opera di riqualificazione della zona: manutenzione degli spazi verdi, rifacimento dei marciapiedi, contrasto delle affissioni abusive di manifesti e dei parcheggi selvaggi e tanto altro.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esquilino: cosa ne sarà dell'ex esattoria di Via dei Normanni?

RomaToday è in caricamento