rotate-mobile
Monti Centro Storico / Via degli Annibaldi

Monti, dopo le proteste riapre il ponte pedonale degli Annibaldi

Le transenne sono state rimosse ieri mattina da una squadra del servizio viabilità del I municipio, dopo un sopralluogo della commissione Stabili pericolanti richiesto da via della Greca

Via le transenne, si torna a circolare sul ponte pedonale di via degli Annibaldi. Dopo le proteste dei cittadini, arrabbiati per le poche informazioni ricevute sulle modalità di intervento e sulle tempistiche di riapertura, un sopralluogo della Commissione Stabili pericolanti ha verificato le condizioni di sicurezza della struttura, decidendo per l'immediata riapertura al transito dei pedoni. 

Le transenne sono state rimosse ieri mattina da una squadra del servizio viabilità del I municipio. E a tirare un bel sospiro di sollievo ci sono tutti i cittadini che la scorsa settimana hanno partecipato al flash mob di protesta per chiedere delucidazioni, impauriti dall'assenza di cartelli e comunicazioni in merito. 

La chiusura del ponte, raro avamposto pedonale del centro storico, e collegamento panoramico tra via della Polveriera e via Vittorino da Feltre, è stata disposta il 4 maggio, dopo che un piccolo incendio si era sviluppato in una nicchia sotto a uno degli appoggi della struttura. A mettere in allerta i residenti il rimpallo di competenze sui lavori vari ed eventuali, dai vigili urbani al dipartimento Lavori Pubblici (Simu) al I municipio. 

Proprio quest'ultimo rivendica la tempestività di intervento. "Dopo che il dipartimento si è dichiarato incompetente a eseguire la verifica richiesta, il Primo municipio, attraverso l’assessore ai Lavori Pubblici, Tatiana Campioni, e il presidente della commissione Scuola municipale, Giovanni Figà Talamanca, si è immediatamente attivato per far eseguire un sopralluogo alla Commissione Stabili pericolanti e oggi, dopo la verifica da parte della Commissione, il Ponte è stato immediatamente riaperto al transito dei pedoni". Un successo che per la presidente del parlamentino, candidata alle amministrative, non fa eccezione alla normalità. 

"Come ci è capitato in diverse occasioni - commenta - in questi ultimi anni il municipio, al di là delle proprie competenze specifiche si mosso rapidamente per attivare le competenze frazionate fra le diverse strutture dell’Amministrazione. Lo abbiamo fatto sempre con l’obiettivo di accelerare la soluzione dei problemi nell’interesse generale, che in questo caso riguardava la riapertura di un collegamento molto usato dai turisti e soprattutto dalle centinaia di genitori, ragazzi e bambini che frequentano le scuole Vittorino Da Feltre, Mazzini e Cavour".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monti, dopo le proteste riapre il ponte pedonale degli Annibaldi

RomaToday è in caricamento