rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Monti Monti / Via Urbana

Via Urbana torna a fare festa: strada chiusa alle auto per due giorni

Stavolta il permesso per Urbanamente è arrivato. Spettacoli per bambini, laboratori di bolle di sapone e sculture di palloncini e un concerto finale con stornelli romaneschi

Dopo il triste stop all'Ottobrata monticiana, in via Urbana si torna a fare festa. Quest'anno, seppur all'ultimo, il municipio ha autorizzato Urbanamente, l'evento organizzato dai comitati di quartiere per animare il cuore del rione Monti, via Urbana. La scorsa edizione venne annullata dopo il no delle istituzioni alla richiesta di chiusura della strada. Stavolta il permesso c'è. E i cittadini si preparano all'evento.  

Una festa tutta, o quasi, per i più piccoli che si terrà in via Urbana sabato e domenica. Si parte dalle 9 con i laboratori di bolle di sapone per bambini (e non) e sculture di palloncini, nel pomeriggio la raccolta di giochi e libri e ancora il team di basket integrato con altleti diversamente abili in carrozzina che invita tutti ai tiri liberi. E ancora l'esibizione di artisti di strada e circensi fino al concerto delle 18 con canzoni romanesche e napoletane. "Siamo contenti di avere ricevuto l'autorizzazione - commenta Renato Gargiulo, presidente dell'associazione di strada di Via Urbana - finalmente in via Urbana possiamo tornare a fare festa. E' un grande risultato, soprattutto per i nostri bambini".

Un assaggio di come potrebbe essere il vicolo romano senza auto, a disposizione dei cittadini a piedi e in bicicletta. Già, perché il braccio di ferro sulla pedonalizzazione di via Urbana è ancora in corso. Dopo il no della giunta Marino e il passo indietro dei grillini con l'annuncio di un progetto di chiusura al traffico fortemente voluto dal Campidoglio (Monti come prima isola ambientale del centro), i cittadini sono in attesa, ancora divisi tra sostenitori e contrari. 


CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Urbana torna a fare festa: strada chiusa alle auto per due giorni

RomaToday è in caricamento