rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Centro

Dall'Esquilino a Monti tra movida e scippi: il centro storico pretende sicurezza

Mozione sulla sicurezza in Consiglio Municipale, per individuare le maggiori situazioni di rischio sul territorio e chiedere al sindaco l'adozione di una serie di iniziative

Piazze di vita notturna tra sballo e degrado, parchi dove portare i bambini tra senza tetto accampati e rifiutinel verde, vicoli dove passeggiare tranquilli, tra uno scippo e l'altro. Trastevere, Celio, Esquilino, Monti, Campo de' Fiori, Navona. Nel centro storico la sicurezza, reale e percepita, non è abbastanza. Così via della Greca si appella al Campidoglio, ma soprattutto al ministro Alfano. 

"Il consiglio del municipio ha approvato nella seduta odierna una mozione sulla sicurezza, con la quale si individuano le maggiori situazioni di rischio rispetto alla sicurezza del territorio e si richiede al sindaco l’adozione di una serie di iniziative per garantire il potenziamento della presenza delle forze dell’ordine nel centro storico della città ed un migliore coordinamento degli interventi". Così la presidente della Commissione Sicurezza del Municipio, consigliera Iside Castagnola, che spiega cosa fatto fino ad oggi.  

"Il documento approvato oggi scaturisce da un accurato lavoro svolto nei mesi scorsi attraverso le audizioni dei numerosi comitati di cittadini. questo ha permesso la redazione di una mappatura delle principali questioni collegate alla sicurezza, e degli interventi necessari nei diversi quartieri e rioni del territorio municipale, che costituisce la piattaforma di lavoro che utilizzeremo nei prossimi mesi per progettare gli interventi da realizzare in coordinamento con il Campidoglio".

LEGGI ANCHE---->Esquilino: "Donna picchiata in strada davanti a mio figlio"

Soddisfatta anche la presidente Sabrina Alfonsi. "La sicurezza in questa città si costruisce attraverso una progettualità. la mappatura è indispensabile, ma poi per ciascuna situazione va progettato un intervento complessivo che intervenga su tutte le variabili del problema. 

Un esempio è il lavoro che la giunta del municipio, in collaborazione con il gabinetto del sindaco e il dipartimento ambiente sta svolgendo all’interno del parco del celio per ripristinare condizioni di sicurezza e decoro dopo che la mancata manutenzione del parco e la presenza incontrollata di un gran numero di persone senza fissa dimora  avevano condotto al verificarsi di una serie di episodi estremamente gravi. 

Lo stesso può dirsi per tutti i fenomeni legati alla vendita abusiva di merci contraffatte che avvengono in vari punti del nostro territorio. noi facciamo interventi a ripetizione, che non risolveranno il problema se non si interviene a monte, la dove queste merci vengono conservate e distribuite ai venditori abusivi. Voglio comunque  ringraziare il consiglio e la commissione per l’egregio lavoro svolto, e soprattutto la vice capo di gabinetto del sindaco con delega alla sicurezza Rossella Matarazzo per aver accettato l’invito a partecipare e fornire il suo contributo alla discussione di oggi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'Esquilino a Monti tra movida e scippi: il centro storico pretende sicurezza

RomaToday è in caricamento