rotate-mobile
Centro San Paolo / Via Marmorata

Via Marmorata, nel 2018 una nuova corsia preferenziale: “Progettazione già in fase avanzata”

Il Campidoglio punta a realizzare una corsia preferenziale in via Marmorata che possa ricongiungersi a quella di via Ostiense. Stefàno (M5s): “Contiamo di avviare i lavori il prossimo anno”

Un nuovo corridoio dedicato alla mobilità pubblica, per il quadrante compreso tra Ostiense e Testaccio. E’ questa l’idea che sta cullando il Campidoglio e di cui si è discusso in un’apposita commissione prima del fine settimana.

La nuova preferenziale

“Abbiamo analizzato il progetto di una nuova corsia preferenziale su via Marmorata, direzione Piramide – fa sapere il presidente della Commissione Mobilità Enrico Stefàno –  Ad oggi Porta San Paolo e Piazzale Ostiense sono due enormi rotatorie, con corsie sproporzionate dedicate esclusivamente alle automobili. L’ obiettivo è realizzare la corsia preferenziale lungo via Marmorata per poi ricongiungersi con la preferenziale esistente lungo via Ostiense e dedicare cosi un corridoio veloce e sicuro per le diverse linee che attraversano quell'asse”. Non si tratta di una mera suggestione. Al contrario, spiega Stefàno, “la progettazione è già alla fase definitiva, contiamo di avviare la conferenza dei servizi in autunno e i lavori il prossimo anno”.

La zona della stazione

La realizzazione di una corsia dedicata ai mezzi di superficie su via Marmorata, ha uno scopo preciso. “Prosegue il lavoro di ricucitura delle preferenziali in varie parti della città per diminuire i tempi di percorrenza del trasporto pubblico – ricorda il consigliere pentastellato Pietro Calabrese - Il progetto porta con sé la rivisitazione del nodo Piramide, da realizzare in due fasi”. Oltre alla preferenziale si punterà infatti a “ridisegnare il piazzale antistante la stazione metro, su cui abbiamo già dato degli indirizzi, da verificare, per una proposta di progetto che arriverà a breve”. Al riguardo Stefàno lascia trapelare qualche informazione in più: per “aumentare l'accessibilità pedonale alla stazione”, si sta pensando di "estendere i marciapiedi". In definitiva il quadrante compreso tra la Roma Lido e Piazza dell'Emporio potrebbe subire interessanti cambiamenti.

Via Marmorata il progetto-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Marmorata, nel 2018 una nuova corsia preferenziale: “Progettazione già in fase avanzata”

RomaToday è in caricamento