rotate-mobile
Centro Prati / Via Crescenzio

Rifiuti, nuova differenziata in I municipio: "E Prati che fine ha fatto?"

Già partito il nuovo modello a Trastevere e in centro storico, da avviare a breve anche nei rioni Monti e Celio. Oggi il consiglio tematico in via della Greca sul tema rifiuti. E' polemica tra i consiglieri di opposizione

In via della Greca si parla di rifiuti. Questa mattina la seduta tematica del consiglio municipale alla presenza dell'assessore all'Ambiente, Estella Marino, e del presidente di Ama, Daniele Fortini. All'ordine del giorno la nuova raccolta differenziata avviata a metà giugno a Trastevere, il 1 luglio nel centro storico e in partenza anche a Monti e Celio. Un nuovo modello che dovrebbe colmare le lacune del precedente, che specie nel rione Trastevere ha dato non pochi problemi.  
IL NUOVO SISTEMA - Appositi bidoni divisi per tipologia posizionati negli androni dei palazzi, ma anche piazzole di raccolta dove portare l'immondizia a mano in determinate fasce orarie. Poi è previsto il doppio passaggio degli operatori per le utenze non domestiche e il divieto assoluto, con ordinanza del sindaco, di abbandonare l'immondizia in strada. 

"Ci aspettiamo grandi risultati dai cambiamenti che stiamo introducendo nel sistema" ha dichiarato la Presidente del Municipio Sabrina Alfonsi. "Un maggior decoro per il Centro di Roma, con il divieto assoluto di lasciare al suolo i sacchi dei rifiuti. Questo tema riguarda principalmente le utenze commerciali, che sono ad oggi quelle che offrono maggiori resistenze a rispettare correttamente le modalità di conferimento dei rifiuti.In questi primi sei mesi sono state quadruplicate le sanzioni, ma sicuramente occorre spingere su azioni di maggiore informazione per incentivare la collaborazione". 

Il nuovo modello per il momento non riguarderà Prati, Trionfale, Borgo ed Esquilino, dove resta il vecchio regime di raccolta stradale, San Saba e Aventino, con continuano con il duale. E proprio sulle condizioni dei quartiere dell'ex XVII municipio c'è chi solleva la polemica. 

Il consigliere di opposizione Lorenzo Santonocito si sfoga sui social: "Giardini abbandonati a se stessi, alberi pericolanti e non potati, spazzamento strade assente, differenziata che stenta a partire. Oggi nella seduta di Consiglio al I Municipio l'Assessore all'Ambiente e il Direttore dell'Ama affermano che va tutto bene, ed è solo un problema di mancanza di "civismo" dei cittadini. Ma questi da che pianeta vengono?". 

Anche in Aula non è mancata l'occasione per ricordare con ironia che "Roma è ridotta a una latrina". E al presidente Fortini è toccata una ramazza, consegnata da Luca Aubert, capogruppo di NoiconSalvini. Un invito  "a fare di più per tenere pulita la nostra città". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, nuova differenziata in I municipio: "E Prati che fine ha fatto?"

RomaToday è in caricamento