rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Testaccio Trastevere

Incendio Campo Testaccio, Vannini: "Stop al cantiere del parcheggio"

"Incendio Campo Testaccio. Revocare la concessione per il Pup"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Un incendio nella notte scorsa ha interessato e danneggiato i locali degli spogliatoi dello storico Campo Testaccio. A provocare accidentalmente il rogo sarebbe stato un uomo, senza fissa dimora, che nelle ore notturne ha trovato rifugio nella struttura. L'area del Campo è inserita da tempo nel Piano Urbano Parcheggi ma il cantiere per i box sotterranei, in concessione alla ditta Consorzio romano parcheggi, stenta a decollare: "Dopo numerose diffide, mi vedo oggi costretto a promuovere la revoca definitiva della concessione per il parcheggio sotterraneo - spiega Alessandro Vannini, delegato del Sindaco per il Pup - la società infatti non ha ottemperato a quanto previsto dal contratto: le indagini archeologiche nell'area devono essere completate e mancano all'appello anche importanti documenti necessari all'inizio dei lavori per la realizzazione del parcheggio, come quelli relativi alle fognature".

Nei locali interessati dall'incendio, erano presenti anche parte dei resti archeologici rilevati nell'area: "Un fatto gravissimo - insorge Vannini - abbiamo ripetutamente sollecitato la ditta ad un'appropriata catalogazione e collocazione dei resti archeologici, in accordo con la Sovrintendenza statale ai beni culturali, e allo sgombero di quei locali peraltro estranei alla realizzazione del parcheggio e quindi utilizzati in maniera del tutto informale".

Conclude Vannini: "Alla luce di quanto avvenuto la notte scorsa, chiederò la revoca immediata della concessione per il parcheggio. Ma auspico che, quanto prima, venga presa una decisione e trovata una giusta soluzione per la riqualificazione di Campo Testaccio: un bene storico per tutti i romani che, giustamente, aspettano di vederlo tornare ai vecchi splendori".

Lo dichiara in una nota Alessandro Vannini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio Campo Testaccio, Vannini: "Stop al cantiere del parcheggio"

RomaToday è in caricamento