rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Trastevere Trastevere / Via di San Gallicano, 25

A Trastevere apre la Lavanderia di Papa Francesco

Si tratta di un servizio offerto gratuitamente ai più poveri, in particolare i senza dimora che vi potranno lavare, asciugare e stirare i propri indumenti, vestiti e coperte

Trastevere sempre più fulcro dell'accoglienza per le persone povere. Da oggi è infatti attiva la "Lavanderia di Papa Francesco",  un servizio offerto gratuitamente ai più poveri, in particolare i senza dimora, che vi potranno lavare, asciugare e stirare i propri indumenti, vestiti e coperte. A promuovere l'iniziativa l'Elemosineria Apostolica.

La struttura è collocata presso l'antico complesso ospedaliero del San Gallicano, in Via San Gallicano 25, all'interno del "Centro genti di Pace" della Comunità di Sant'Egidio che gestirà il servizio insime all'accoglienza e all'assistenza ai più poveri. Nei prossimi mesi si aggiungeranno anche docce, barberia, guardaroba, ambulatori medici e distribuzione di generi di prima necessità.

Nei locali adibiti a lavanderia sono in funzione sei lavatrici e sei asciugatrici di ultima generazione con relativi ferri da stiro, donati dall’azienda multinazionale Whirlpool Corporation. A condividere e coordinare il progetto è stato il gruppo industriale Procter & Gamble, che già da due anni dona rasoi e schiuma da barba Gillette alla barberia per i poveri del Colonnato di San Pietro, e che ha assicurato la fornitura completa e gratuita di detergenti per il bucato Dash e Lenor.

Monsignor Konrad Krajewsk, elemosiniere del Papa, in un comunicato spiega che l'iniziativa ha lo scopo di "dare forma concreta alla carità e al tempo stesso intelligenza alle opere di misericordia per restituire dignità a tante persone che sono nostri fratelli e sorelle, chiamati con noi a costruire una “città affidabile”". A conclusione del Giubileo nella Lettera apostolica Misericordia et misera, Francesco aveva scritto: "Voler essere vicini a Cristo esige di farsi prossimo verso i fratelli, perché niente è più gradito al Padre se non un segno concreto di misericordia. Per sua stessa natura, la misericordia si rende visibile e tangibile in un’azione concreta e dinamica», quindi «è il momento di dare spazio alla fantasia della misericordia per dare vita a tante nuove opere, frutto della grazia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Trastevere apre la Lavanderia di Papa Francesco

RomaToday è in caricamento