martedì, 02 settembre 19℃


Trastevere: la Ztl si allunga, stop al traffico dalle 21.30 alle 3 di notte

La Ztl a Trastevere sarà prolungata ed estesa anche ad altri giorni oltre il week end: dalle 21:30 alle 3 di notte e non solo per il fine settimana

Redazione 19 marzo 2012
1

Novità in arrivo per la vita notturna nel rione Trastevere, uno dei cuori della Movida romana: la zona a traffico limitato, che limita l'accesso alle auto nei vicoli dello storico rione, sarà prolungata ed estesa anche ad altri giorni oltre il week end: dalle 21:30 alle 3 di notte anziché dalle 23 alle 3 di notte.

IL PROVVEDIMENTO - Il provvedimento che dovrebbe arrivare mercoledì in giunta capitolina, spiega l'assessore alla Cultura e centro storico Dino Gasperini, "prevede l'anticipazione della Ztl a Trastevere dalle 23-3 alle 21.30-3" e "l'estensione ad altre giornate, perché oggi - spiega -la Ztl è solo il venerdì e sabato". "Il provvedimento è frutto di un ragionamento di diversi mesi e ha l'obiettivo di alleggerire il traffico a Trastevere e proteggere il quartiere - prosegue -. E' una scelta dell' amministrazione che ci auguriamo abbia l'accordo dei residenti e dei commercianti".
Gasperini ricorda che la misura è frutto di numerosi incontri fatti con l'Associazione 'Vivere Trastevere' e in accordo con l'Agenzia della Mobilità e l'Assessore Aurigemma, per risolvere i nodi tecnici legati alla segnaletica e ai varchi informatizzati, siamo pronti per il passaggio finale mercoledì in Giunta. L'Assessore Aurigemma ha già firmato il provvedimento.

AURIGEMMA - "Abbiamo fatto un lungo lavoro con i comitati dei residenti e diversi sopralluoghi tecnici - gli fa eco l'assessore alla Mobilità Antonello Aurigemma  - Abbiamo preparato una delibera che andrà in giunta mercoledì e che tenderà ad anticipare l'apertura della Ztl alle 21.30 e non più alle 23. Questa è la partecipazione dei cittadini al lavoro dell'amministrazione porta a risultati condivisi che miglioreranno la vivibilità di uno storico quartiere della città".

ASSOCIAZIONI E RESIDENTI - Il capogruppo e il vice capogruppo PdL nel Municipio I di Roma Capitale, Stefano Tozzi e Marco Veloccia accolgono con "soddisfazione il provvedimento. E' una decisione più volte sollecitata dalle associazioni e dai comitati di residenti, che conferma l'attenzione dell'amministrazione Alemanno nei confronti delle peculiarità del centro storico della Capitale, attraverso una sintesi che coniuga le istanze della residenzialità alle richieste delle categorie professionali". Per il consigliere capitolino del Pdl, membro della Commissione mobilità, Alessandro Cochi, sarebbe "opportuno ora fare altrettanto, al termine di una necessaria concertazione con associazioni di categoria e comitati dei residenti, nel rione Testaccio".

SAN LORENZO - Una piccola rivoluzione sul modello di quanto già avviene nel quartiere San Lorenzo dove la ztl osserva i seguenti orari: da maggio a luglio 21:00 - 03:00 da mercoledì a sabato. Ad agosto la Ztl è sospesa. Da settembre ad ottobre 21:00 - 03:00 da mercoledì a sabato. Da novembre ad aprile 21:00 - 3:00 venerdì e sabato.

Annuncio promozionale

Trastevere
ztl

1 Commenti

Feed
  • Avatar di pincopallo

    pincopallo Non credo che passerà il progetto, almeno così come prospettato. Devono essere ancora sentiti i commercianti (e di certo saranno contrari): probabilmente si troverà una via di mezzo

    il 19 marzo del 2012