rotate-mobile
Centro Esquilino / Via Alfonso Lamarmora

Caos traffico all'Esquilino, via Lamarmora resta chiusa: "Urge un nuovo piano di viabilità"

A richiederlo ai vigili urbani l'assessore Tatiana Campioni. La strada è chiusa da metà gennaio per lavori sugli impianti fognari. Poi la scoperta di resti archeologici che ha allungato i tempi di riapertura

Reperti archeologici nel cuore dell'Esquilino fanno capolino dai sotterranei di via Lamormara. La strada, che collega l'Ambra Jovinelli a piazza Vittorio, è transennata e chiusa al traffico da metà gennaio, causa lavori sull'impianto fognario. Ma, con gli ultimi ritrovamenti, i tempi di riapertura della via si protraggono fino a data da destinarsi. E il municipio, con una lettera firmata dall'assessore ai Lavori Pubblici del I municipio, Tatiana Campioni, chiede alla Polizia Locale un piano di viabilità alternativo, con urgenza. 

GLI SCAVI - A dicembre sono partite le operazioni di pulizia della fognatura, e di video-ispezione, per verificare l’esistenza di dissesti da parte di Acea Ato2. E' stata subito rilevata una rottura all'impianto, e contestualmente la presenza di una cavità sotterranea, dove gli speleologi di Sotterranei di Roma (foto in basso) hanno portato alla luce un manufatto di epoca romana, in parte in opera reticolata e in parte intonacato con semplici decorazioni. 

La strada è chiusa completamente dal 18 gennaio. Ad oggi, ci informa l'assessore in sopralluogo sull'area, Acea ha raggiunto la testa della fognatura. Prossime tappe del cantiere: costruire un pozzo per far calare in sicurezza un operatore, poter ispezionare il cunicolo fognario, alto 1 metro e 80, procedere alla pulizia e riparazione. Ma sulle tempistiche di riapertura è presto per pronunciarsi, certo la presenza di reperti archeologici rende l'intervento più delicato del previsto. Con pesanti conseguenze sul traffico del rione. 

ritrovamenti 3-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos traffico all'Esquilino, via Lamarmora resta chiusa: "Urge un nuovo piano di viabilità"

RomaToday è in caricamento