rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Centro Centro Storico / Via dei Fori Imperiali

Fori Imperiali pedonali, i cittadini votano on line il sondaggio del Comune

E' una consultazione che non ha, ovviamente, valore referendario. Polemiche sulla modalità di votazione: "Nessuna verifica della mail". Il Campidoglio raccoglie la critica e cambia l'iter procedurale

Non ha il valore del referendum chiesto dall'opposizione, questo dev'essere chiaro. E' piuttosto una delle modalità messe in atto nelle ultime settimane per coinvolgere i cittadini nelle decisioni dei loro rappresentanti. Un questionario per esprimersi sul progetto di chiusura al traffico privato dei Fori Imperiali, che gli utenti possono trovare sull'home page del sito di Roma Capitale e nella pagina facebook ufficiale. 

Cliccando sul link si apre un modulo da compilare per ricevere sul proprio indirizzo mail  le domande. Si lasciano i dati personali, si scrive la zona dove si abita, gli spostamenti e i mezzi utilizzati in città. "Percorre spesso via dei Fori Imperiali?". "Con che mezzo?". "Rendendola pedonale quale beneficio si raggiunge, secondo lei?". E poi: "Quale consiglio per l’area archeologica?". Lo ripetiamo, e lo ripete pure il Campidoglio, "si tratta di un'iniziativa meramente consultiva". Che peso avranno i suggerimenti e le proposte eventualmente avanzate dai cittadini è tutto da vedere. E intanto, anche su questo, non manca la polemica. 

Fino a ieri infatti la possibilità di votare veniva data a tutti, senza iscrizioni al sito del Comune ma, soprattutto, senza alcuna verifica dell'indirizzo mail. Che poteva essere tranquillamente fasullo. A sollevare il polverone sullo stesso social network è l'ex direttore del Dipartimento della Comunicazione del Comune di Roma, Luigi Di Gregorio. 

NOTTE BIANCA AI FORI IMPERIALI IL 3 AGOSTO

“Suggerisco umilmente di richiedere prima la mail e poi inviare il questionario via mail (come fu fatto per Equitalia), altrimenti, se fatto in simultanea, può votare chiunque anche mille volte inventandosi un indirizzo mail farlocco…Così si ottengono forse grandi numeri, ma del tutto inutili”. Detto fatto. Il Comune accoglie i suggerimenti e cambia il procedimento di accesso al questionario. "Grazie ai consigli abbiamo modificato le modalità di partecipazione alla consultazione. Tramite il link soprariportato è possibile ricevere il questionario dopo aver lasciato un indirizzo mail certo. Al momento attuale abbiamo avuto 8210 risposte di cui solo 207 tramite facebook e twitter, gli altri sono tutti identificati al portale di Roma Capitale". 

Tra una polemica e l'altra, senza dimenticare la bomba lanciata dal centro destra sul presunto utilizzo dei fondi della metro C per il finanziamento del progetto, parte il countdown per la festa più attesa. La Notte Bianca dei Fori Imperiali è in programma per il 3 agosto: "dalle 21,30 una notte di arte, cultura e spettacoli per inaugurare il parco archeologico più grande del mondo". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fori Imperiali pedonali, i cittadini votano on line il sondaggio del Comune

RomaToday è in caricamento