CentroToday

Pantheon: la Sindaca inaugura la nuova illuminazione sulle note di Ennio Morricone

Centocinquanta luci a led puntate sul Pantheon per migliorare l’effetto cromatico e minimizzare i consumi energetici. Raggi. “Così esaltiamo imponenza e fascino d’uno dei simboli di Roma”

Un nuovo fascio luminoso avvolge piazza della Rotonda ed il monumento che l’ha resa celebre al mondo. Venerdì 10 luglio è stata infatti presentato, sulle note del maestro Ennio Morricone, il nuovo impianto d’illuminazione del Pantheon.

Un simbolo di rinascita

“Ripartiamo dalla bellezza. La luce sui nostri monumenti diventa un vero e proprio simbolo di rinascita dopo il lockdown” ha dichiarato la Sindaca a margine dell’iniziativa. Con le 150 luci a led di ultima generazione, appena entrate in funzione, migliora l’effetto cromatico e, cosa non trascurabile, si riducono i consumi energetici. Un segnale carico di significato anche in considerazione degli effetti del nuovo Coronavirus

Con il nuovo impianto d’illuminazione “ abbiamo voluto esaltare, anche di notte, l’imponenza e il fascino di uno dei monumenti simbolo di Roma, visitato ogni anno da milioni di persone provenienti da tutto il mondo” ha sottolineato la Sindaca. E nel farlo, grazie al minor consumo energetico, si offre un contributo anche all’ambiente. 

La nuova illuminazione

“L’intervento di illuminazione artistica del Pantheon – ha dichiarato la Presidente di ACEA Michaela Castelli, presente all'inaugurazione in piazza della Rotonda - si inserisce nell’ampio progetto di valorizzazione del patrimonio storico e artistico della Capitale che portiamo avanti da tempo con convinzione e dedizione delle nostre persone". L'intervento eseguito nel rispetto delle indicazioni della Soprintendenza Speciale di Roma e della Sovrintendenza Capitolina, è stato spiegato da Giuseppe Gola, Amministratore delegato dell'Azienda.

"La tecnologia LED coniuga la migliore resa cromatica alla sostenibilità grazie alla notevole riduzione del consumo energetico, mentre i proiettori di ultima generazione, con un minimo impatto estetico, aumentano la precisione delle ottiche che esaltano le caratteristiche architettoniche del monumento. L’efficienza operativa del nuovo impianto - ha aggiunto l'a.d. di Acea - è inoltre garantita da un sistema di controllo e gestione delle luci digitale che permette di ottenere diversi scenari luminosi e interventi manutentivi tempestivi”. 
 

L'omaggio a Morricone

Nel corso della serata, in piazza della Rotonda, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecília e la Banda della Polizia Locale di Roma Capitale, hanno offerto il proprio omaggio musicale ad Ennio Morricone. Il compositore, recentemente scomparso, è stato un altro simbolo della Capitale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Centro commerciale Maximo, c'è la data di apertura. Primark e non solo: ecco le news sui negozi presenti

  • Si spegne l’Auchan di Porta di Roma: lo spettro dell’esubero su 250 lavoratori

  • Miss Roma 2020: in 15 per l'ambita corona. Domenica la premiazione a Frascati

  • Ai funerali Willy arriva 'Er Brasile', Minnocci respinto all'ingresso: "Trattato come bandito, ma volevo solo portare fiori"

  • Gioca due euro e ne vince 500mila per comprare una casa

  • Coronavirus, a Roma città 131 nuovi casi. 181 in tutto il Lazio

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento