rotate-mobile
Centro Centro Storico

Guerra ai chewing gum: inizia da Largo Argentina la pulizia della città

Questa mattina è iniziata a Largo Argentina la pulizia straordinaria dalle gomme americane che rischiano di danneggiare il patrimonio archeologico e ambientale. L'Ama: "Ogni giorno in strada 15mila gomme"

Una pratica consueta, alla quale un po' tutti siamo avvezzi, ma che può mettere a rischio il patrimonio ambientale e archeologico di Roma. Gettare chewing gum a terra può creare dei seri danni alle aree archeologiche o artistiche, per questo stamattina è iniziata la pulizia straordinaria delle gomme americane. L'operazione ha preso il via da Largo Argentina e tra gli operatori ecologici, hanno preso parte anche il presidente dell'Ama, Piergiorgio Benvenuti, la presidente dell'associazione "Noi per Roma" e consigliera regionale Isabella Rauti e il sovrintendente di Roma Capitale Umberto Broccoli.

"A Roma ogni giorno 15 mila gomme americane vengono buttate in strada e anche nei siti archeologici. Ogni anno sono cinque milioni e 547 mila quelle che vanno ad imbrattare le strade - dice Benvenuti -. La gomma americana crea forte inquinamento perché viene biodegradata ogni cinque anni. Per l'Ama, inoltre, ogni intervento per togliere una gomma costa un euro. Questo protocollo d'intesa - conclude - vuole coinvolgere tutti, cittadini e associazioni, nella cura e nella pulizia della città". (Fonte Ansa)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra ai chewing gum: inizia da Largo Argentina la pulizia della città

RomaToday è in caricamento