rotate-mobile
Centro Centro Storico

Centro storico: difficile orientarsi tra i nomi delle vie illegibili

I nomi delle vie romane che stanno scomparendo dalle lastre di marmo in centro. Dove i turisti cercano e spesso non riescono a distinguere i nomi delle vie che stanno percorrendo.

Vie di Roma che scompaiono, o meglio scoloriscono. Nomi che scivolano via dalle targhe di marmo. Nomi di strade – spesso molto evocativi per il turista affamato di Storia e monumenti - che a stento si distinguono scolpiti nel marmo consunto. La città, si sa, è eterna. Però ai segni inesorabili del tempo non sfuggono le sue targhe. Da Trastevere all’Esquilino, passando per il celebre Rione Monti nomi di vie, piazze, salite e larghi stanno scomparendo dalle lastre sui muri.

Toponomastica illegibile

Turisti, o capitolini della vita notturna del centro storico tra un po’ si troveranno a vagare per una città immersa in un “silenzio toponomastico” che disorienta e quasi inquietante, dove non resterà che affidarsi all’intuito o magari ad antichi metodi, seguendo il sole, la luna e i venti. Insomma passeggiando per la capitale chissà che qualcuno non scopra pure nuove terre ..da (ri)battezzare.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico: difficile orientarsi tra i nomi delle vie illegibili

RomaToday è in caricamento