rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Esquilino Esquilino

Coppa d'Africa a Piazza Vittorio: maxischermo negato, è polemica

Dal 2004 all'Esquilino veniva installato un maxischermo per assistere alle partite. Quest'anno il Campidoglio ha negato l'autorizzazione, scatenando le polemiche degli immigrati, delle associazioni e delle opposizioni

Niente Coppa d'Africa a piazza Vittorio. La manifestazione, scattata domenica scorsa, è stata oscurata agli immigrati romani che dal 2004 potevano assistere alle gare su un maxischermo allestito dall'amministrazione comunale.

Anche quest'anno l'appuntamento si sarebbe rinnovato. Da oltre un anno, come ha spiegato Andrea Alzetta di Roma in action, è stata infatti presentata richiesta di autorizzazione al Campidoglio. Dal Gabinetto del Sindaco però è giunto il rifiuto, con la proposta dell'alternativa, ovvero Villa Gordiani, dove già si tiene il Capodanno Bangla.

Per lo spostamento sarebbero stati stanziati anche 12.000 euro a fronte dei 70.000 messi a disposizione per le passate edizioni. “Quella cifra però”, ha spiegato Alzetta, “non era sufficiente neanche per installare i tendoni”.

Per assistere alle partite sarà possibile “recarsi pressi i centri sociali di Action”, ha concluso Alzetta, “in modo di consentire alle comunità straniere che vivono e lavorano a Roma di poter seguire comunque le partite di un torneo che, tra l´altro, è iniziato nel sangue con l'aggressione alla squadra del Togo”

Polemico il capogruppo del Pd nel VI municipio Gianluca Santilli: “E’ singolare poi che tutto ciò accada proprio qualche giorno dopo i gravi fatti di Rosarno. Ci saremmo aspettati un maggior senso di responsabilità da parte del Primo Cittadino ed un segnale di apertura nei confronti degli immigrati proprio in un momento tanto delicato per la convivenza fra italiani e stranieri. Come Municipio faremo il possibile per assicurare comunque la visione della competizione in collaborazione con il Consigliere Alzetta e compatibilmente con le scarse risorse di cui dispongono i Municipi da quando si è insediata la Giunta Alemanno.”
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa d'Africa a Piazza Vittorio: maxischermo negato, è polemica

RomaToday è in caricamento