rotate-mobile
Esquilino Esquilino

Nodo Termini: domani apre il nuovo sottopasso tra le linee A e B

Procedono i lavori di rinnovamento del nodo di scambio tra le linee metro A e B. Domani apre il nuovo sottopasso di collegamento. I lavori prevedono nuove scale mobili e nuovi ascensori

Proseguono i lavori per il restyling architettonico del nodo Termini della mentropolitana che presto avrà un nuovo look e sarà più funzionale ai passeggeri. E' prevista per domani l'apertura di un nuovo sottopasso di collegamento tra la banchina della linea B in direzione Laurentina e il corridoio di accesso alla linea A. Il sottopasso avrà 2 nuove scale mobili. I lavori hanno come obiettivo rendere più fluido il passaggio degli utenti e aumentare il confort e la sicurezza dei passeggeri. Il nuovo sottopasso consente di eliminare l’originario percorso degli utenti della linea B diretti alla linea A o provenienti da questa, che era caratterizzato da un incrocio dei flussi degli utenti che creava intralci e congestione.

NUOVE SCALE MOBILI - L’opera, oltre a  garantire una maggiore sicurezza ai passeggeri, rende più agevole l’accesso alla stazione della metropolitana. Ma i lavori del nodo di scambio tra le due linee non si fermano qui. I piani hanno infatti un nuovo collegamento grazie alla sostituzione delle 14 scale mobili esistenti, con 18 nuove scale di cui 4 attivate dal 3 dicembre, 2 a partire da domani e altre 2 saranno aperte prossimamente.

NUOVI ASCENSORI - Nuovo look anche per gli ascensori: saranno inseriti 6 nuovi impianti e rinnovati i due esistenti, e sarà completata entro il 2012 una nuova galleria di collegamento tra le banchine della linea A e quelle della linea B, che risolverà i maggiori problemi di congestione del nodo.

Attualmente si stanno realizzando i lavori per il rinnovamento dell’ascensore di linea B in direzione Laurentina. Roma metropolitane fa sapere che i viaggiatori con difficoltà di movimento possono utilizzare il secondo ascensore funzionante di piazza dei Cinquecento che immette sulla banchina dei treni direzione Rebibbia, oppure utilizzare le vicine stazioni di Cavour e Castro Pretorio.

Anche la linea A potrà beneficiare di un nuovo look: sono in corso i lavori di riqualificazione della banchina, si sta procedendo all'istallazione di nuovi impianti antincendio e alla ristrutturazione di quelli tecnologici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nodo Termini: domani apre il nuovo sottopasso tra le linee A e B

RomaToday è in caricamento