rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Centro Borgo / Via della Conciliazione

Piano pullman: aumentano tariffe e multe, ma chi inquina meno verrà premiato

Entrare in centro e in Vaticano costerà di più. E le sanzioni saranno più salate (da 380 a 500 euro) per chi sgarra. In compenso aumentano gli incentivi per gli euro 5 e gli euro 6

'Colpa' forse dell'arrivo di Papa Francesco e dell'orda di turisti che tutte le domeniche affollano San Pietro, la gestione dei torpedoni non accenna a migliorare. Strade congestionate nell'area del Vaticano e traffico troppo spesso nel caos dal Lungotevere ai vicoli del centro storico. Il film è sempre lo stesso. 

Motivo che ha spinto il Campidoglio a mettere le mani sul vecchio piano pullman, quello del 2010.  L'assemblea capitolina ha approvato una nuova delibera con una serie di modifiche al regolamento vigente, in direzione di un maggior contenimento dei mezzi inquinanti. 

L'accesso nelle aree del centro storico e del Vaticano sarà vietato ai pullman euro 0 e euro 1 e ai mezzi euro 2 e euro 3 non dotati di filtro antiparticolato. Il numero degli abbonamenti annuali fissato a 1.300 e, per la zona di San Pietro, il numero di pullman consentiti non potrà superare i 444. 

Sia il transito che la sosta richiederanno sempre permesso e prenotazione obbligatoria degli stalli e dovranno limitarsi ai giorni dell’udienza papale, dell’Angelus o in occasione di eventi speciali.
 
Novità anche sulla tariffa giornaliera per l’accesso dei bus in centro storico, che passa da 144 a 200 euro. A fronte dell'aumento, sono previste agevolazioni sui permessi annuali e giornalieri che premiano i veicoli non inquinanti: - 20% della tariffa per gli euro 5 (per tutto il 2014) e - 10% a tutto il 2015; per gli euro 6 lo sconto del 20% è valido fino alla fine del 2016. Per i bus che trasportano disabili l’agevolazione è sempre del 5%.

In accordo con l’assessorato alla Roma Produttiva, il nuovo piano bus, si legge sul sito di Roma Capitale, "è stato pensato per favorire il turismo fuori stagione: nei mesi di gennaio, febbraio e agosto i bus turistici possono avere una riduzione dl 20% sulla tariffa giornaliera".

Le multe poi saranno più salate. Da 380 a 500 euro i pullman che non esibiranno il permesso o che sosteranno in zone non autorizzate. In compenso, la sospensione del permesso viene limitata a 7 giorni (prima erano 30) la prima volta e sale progressivamente se la violazione si ripete.

Quanto alle aree di sosta autorizzata, aumentano di 9 postazioni, per un totale di 98, gli stalli per sosta breve (massimo 15 minuti per salita e discesa passeggeri) tra cui 4 in viale Giulio Cesare, 2 a stazione Tiburtina e 1 in via Milano all’angolo con via Nazionale. Le aree lunga sosta aumentano di 12 unità, mentre 34 nuove postazioni vengono dedicate alla sosta superiore alle 2 ore.

“Il nuovo piano - ha spiegato l’assessore Guido Improta - punta a ottimizzare le infrastrutture già esistenti, con tariffe progressivamente più alte per chi parcheggia alla stazione Aurelia, a largo Micara e al Terminal Gianicolo; a favorire il turismo extrastagionale con sconti per i bus non inquinanti e a facilitare l’intermodalità con più stalli alle stazioni Ostiense e Tiburtina”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano pullman: aumentano tariffe e multe, ma chi inquina meno verrà premiato

RomaToday è in caricamento