rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Testaccio Testaccio / Via di Monte Testaccio, 32

Testaccio: continuano i lavori per la riqualificazione della piazza dell'ex mercato

Al posto dei vecchi banchi (spostati solo di qualche traversa), sorgerà un piccolo polmone verde con lampioni, panchine e al centro la fontana di Piazza Emporio

La scorsa estate erano cominciati i lavori per lo smantellamento di uno dei luoghi culto dello storico quartiere romano di Testaccio: il celebre mercato rionale, fatto "traslocare" solo a qualche isolato di distanza. L'iniziativa aveva destato subito non poche critiche e polemiche, soprattutto da parte dei residenti, viste le condivisibili preoccupazioni in merito di urbanistica e viabilità. I lavori di smantellamento prima e riqualificazione poi, sono comunque cominciati e, almeno per il momento, la situazione pare essere sotto controllo.  

Testaccio: riqualificazione dell'ex piazza del mercato

Lo smantellamento dei banconi del vecchio mercato è cominciato appena lo scorso gennaio e si è già concluso. Oggi la piazza appare sì interamente transennata, ma già pronta ad accogliere il nuovo progetto: una piccola area verde con panchine, pavimentazioni in lava grigia, viottoli in sanpietrini, lampioni e, troneggiante nel centro, la storica fontana spostata a sua volta dalla vicina Piazza Emporio.

Così, tra "spostamenti" e nuovi lavori, non si è voluto stravolgere troppo l'urbanistica dello storico rione, puntando più che altro a una riqualificazione del territorio: il nuovo mercato coperto, infatti, si trova (già attivo da qualche mese) nelle limitrofe Via Franklyn e Via Galvani, mentre nel centro della piazza nascerà a breve un piccolo e (si spera) funzionale polmone verde. Ottimisti anche molti commercianti di esercizi che affacciano proprio sul cantiere: "Certo ora non è un bel vedere - ci racconta il Sig. Sandro, titolare di una macelleria - ma i lavori vanno avanti e per giungo dovrebbero già aver finito. Se continuano come hanno fatto gli scorsi mesi, siamo positivi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Testaccio: continuano i lavori per la riqualificazione della piazza dell'ex mercato

RomaToday è in caricamento