rotate-mobile
Testaccio Garbatella / Piazzale dei Partigiani

Piazzale dei Partigiani e il suk ucraino, Alfonsi: "Serve indagine accurata"

Sopralluogo del minisindaco con le forze dell'ordine sul piazzale, dove da tempo regna incontrastato un mercatino abusivo che genera il caos

Il solito degrado. Ormai è quasi normale che mercatini e accampamenti di fortuna tra le aiuole rendano l'area invivibile. Piazzale dei Partigiani è fuori controllo, specie nel weekend quando a regnare ci sono gli ambulanti.  Un mercatino che, a quanto pare, si avvale di una catena di import-export con l'Ucraina, ma che non è chiaro in quali confini di legalità si inserisca. Un problema che va avanti da tempo, ma che negli ultimi mesi sembra addirittura peggiorato. 

"E' un vero inferno. Le aiuole sono piene di sacchetti con la roba da vendere e non solo, c'è anche chi le scambia per dei bagni pubblici". La signora Matilda abita in zona, e racconta un quadro desolante di cui dice di essere davvero stufa. Come lei sono diversi i residenti che hanno presentato denunce e segnalazioni agli enti competenti. Aspettando invano un intervento. 

Domenica l'ispezione della presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi, dell’assessore a Mobilità, Trasporti, Ambiente, Rapporti con Ama e Verde pubblico, Anna Vincenzoni e della consigliera, Sara Lilli (FOTO IN BASSO). Un sopralluogo insieme alle forze dell'ordine per organizzare un piano d'azione che restituisca all'area legalità e decoro. 

"La situazione che abbiamo riscontrato - spiega il minisindaco - con decine di furgoni che caricano e trasportano merci per l'Ucraina, richiede un'indagine accurata da parte della Polizia Locale e della Guardia di Finanza sulla legittimità delle operazioni che si svolgono in quel luogo, ed anche una indagine amministrativa relativa alla modalità di utilizzo del parcheggio". 

E ancora "oggi stesso, insieme alla Vice Capo di Gabinetto del Sindaco con delega alla Sicurezza, decideremo come procedere. Con l'occasione, siamo intervenuti anche per riportare nei limiti previsti dalle autorizzazioni i banchi di vendita su via delle Cave Ardeatine".

"Con la presenza di molti accorati ed attenti residenti il Municipio è presente - ha dichiarato la consigliere Lilli - conosce i problemi del territorio, ci mette e ci metterà la faccia e deve avere le risorse e competenze per lavorare al meglio".Piazzale dei Partigiani 2-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzale dei Partigiani e il suk ucraino, Alfonsi: "Serve indagine accurata"

RomaToday è in caricamento