rotate-mobile
Trastevere Trastevere / Via dei Fienaroli, 28

Bibli, quindici giorni per scongiurare la chiusura

Il libraio: "In altre capitali europee questo non sarebbe mai accaduto". Venerdì scorso una partecipata raccolta firme a cui hanno preso parte numerosi intellettuali

Una maledizione, o più probabilmente la legge del denaro, insidia da decenni il civico 28 di Via Fienaroli. Sede nel corso degli anni di molte librerie indipendenti, la suggestiva location in Trastevere ospita da 16 anni Bibli, ibrido tra una libreria e un salotto, tra un locale e un'abitazione. I suoi tanto affezionati clienti dovranno dire addio, dal 30 Giugno, al loro amato salottino culturale.

LA CAUSA PERSARaffaele Guerra, libraio della libreria, afferma che: “Da diversi anni era in atto una causa legale con la proprietaria dell’immobile, la quale pretendeva una rendita di affitto mensile di 14.000 euro, e in cui Bibli aveva maturato quattro anni di arretrati". I proprietari, non avendo ottenuto la ragione del giudice, saranno costretti ad abbandonare entro fine mese la loro storica dimora
 
LA RACCOLTA FIRMEVenerdì 10 Giugno ha avuto luogo, presso i locali della stessa Bibli, una raccolta firme a sostegno della libreria. In molti hanno preso parte all’iniziativa, tra cui anche intellettuali di rilievo come Elio Pecora, Eugenio Scalfari e Melissa P. Centinaia di firme sono state raccolte in quell’occasione, segno evidente del grande affetto della comunità nei confronti del locale di via Fienaroli. 
 
L’ALTERNATIVA – “Abbiamo richiesto, al Comune di Roma, la gestione di un locale fatiscente di proprietà del Comune stesso, in Via San Francesco di Sales. Abbiamo comunicato la nostra disponibilità a pagare 3000 euro di affitto e a sostenere, completamente, i costi di ristrutturazione necessari per spostare l’attività.” continua sempre Raffaele Guerra che però aggiunge: “Non abbiamo ricevuto ancora nessun tipo di risposta, in altre capitali europee questo non sarebbe mai accaduto.”.
 
In attesa di risposte, i gestori stanno organizzando, entro fine mese, una conferenza stampa a cui prenderanno parte anche molti intellettuali vicini a Bibli.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bibli, quindici giorni per scongiurare la chiusura

RomaToday è in caricamento