rotate-mobile
Centro

Pedonalizzazione dei Fori, in arrivo i varchi elettronici: associazioni ancora in piazza

Ieri sera al via i lavori per rimuovere i new jersey di cemento. Prossima tappa del progetto sono le telecamere per controllare i varchi. Intanto i comitati saranno in piazza giovedì

Il progetto di pedonalizzazione dei Fori va avanti a tappe forzate. Dopo l'inizio dei lavori per la rimozione dei new jersey di cemento, la prossima tappa sarà il posizionamento dei varchi elettronici.

Le 'telecamere' per inibire il passaggio dei veicoli privati verranno installate una all'altezza di piazza del Colosseo e una su Largo Corrado Ricci.

Entro la fine del mese inoltre l'amministrazione comunale, insieme ai comitati dei cittadini di via Labicana, sceglierà quali sono i provvedimenti ulteriori da mettere in campo", fanno sapere dal Campidoglio. Ma i comitati che si battono contro la pedonalizzazione dei Fori Imperiali hanno annunciato per giovedì prossimo alle 17 un corteo di protesta tra via Merulana e via Labicana. "Chiederemo al sindaco Marino di annullare questo progetto che sta provocando troppi danni alla comunità", dicono gli organizzatori che annunciano la partecipazione al corteo di undici tra associazioni e comitati.

Parlano di vittoria della mediazione il Comitato Difesa Esquilino-Monti Roma Caput Mundi Augusto Caratelli, quello del Comitato Difesa Via Labicana-Celio Marco Veloccia e i portavoce Federico Fiorucci, Simone Sabelli e Marco Fungi. "E' il primo risultato in breve tempo che i comitati rionali ottengono dopo l'incontro con lo staff del Sindaco Marino, un pò poco rispetto ai gravi problemi che attanagliano i Rioni Esquilino e Monti - si legge in un comunicato -. Siamo convinti che l'amministrazione capitolina valuterà le nostre proposte con grande attenzione ed in tempi molto rapidi, la situazione peggiora di giorno in giorno e quindi le nostre richieste già anticipate durante il colloquio saranno motivo di dibattito durante il corteo di giovedì prossimo. Le principali richieste sono: ripristino dei parcheggi a spina su via Merulana, inversione viabilità su via Labicana con ripristino dei cassonetti dell'immondizia erroneamente posizionati sul marciapiede (vietato), ripristino parcheggi su Via Labicana, ripristino svolta a sinistra verso rione Celio su via Labicana e apertura parcheggio di scambio all'interno della caserma abbandonata in via Labicana". "Altrimenti il Sindaco Marino prenda atto del fallimento della pedonalizzazione dei Fori e a dicembre si dimetta chiedendo scusa ai romani", concludono Caratelli, Veloccia, Fiorucci, Sabelli e Fungi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedonalizzazione dei Fori, in arrivo i varchi elettronici: associazioni ancora in piazza

RomaToday è in caricamento